Sky Arte update: Giorgio Morandi e Luc Tuymans, una strana coppia a Bruxelles. L’allestimento della mostra al Palazzo delle Belle Arti raccontata in documentario esclusivo

La mostra prima della mostra. La nascita del progetto, il contatto con le collezioni pubbliche e private, l’arrivo delle opere e il brivido che precede l’attimo in cui si aprono le casse. E poi l’allestimento, gli ultimi ritocchi, il momento sublime – con il tempo sospeso a dilatarsi – in cui tutto è pronto, perfetto, […]

La mostra prima della mostra. La nascita del progetto, il contatto con le collezioni pubbliche e private, l’arrivo delle opere e il brivido che precede l’attimo in cui si aprono le casse. E poi l’allestimento, gli ultimi ritocchi, il momento sublime – con il tempo sospeso a dilatarsi – in cui tutto è pronto, perfetto, immacolato. E si possono aprire le porte al pubblico. Sono più di trenta le Grandi Mostre, raccontate nel suo primo anno di vita da Sky Arte HD: giovedì 19 settembre tocca allo strepitoso omaggio che il Belgio fa a Giorgio Morandi. Visita guidata più che esclusiva quella al Palazzo delle Belle Arti di Bruxelles, dove sono un centinaio le opere del maestro allestite nell’inedito e affascinante dialogo con il lavoro di Luc Tuymans. Un’immersione nel contemporaneo che prosegue venerdì 20 settembre con Il grande truffatore, ironico docu-film che vede Mark Kostabi mettersi a nudo, svelando tutta la sua carica provocatoria e disincantata.
Una figura che rappresenta al meglio il confine, labile, tra artworld e show-business: un ambito al quale guarda Vogue Masters, nuova serie in onda da mercoledì 18 settembre. Da Pipilotti Rist a Vanessa Beecroft, passando per David LaChapelle: i giornalisti di Vogue intervistano grandi icone dell’arte del nostro tempo, indagando gli aspetti che – nel bene e nel male – li rendono personaggi mediatici e fanno delle loro opere segni capaci di influenzare l’immaginario collettivo. Anche fuori da musei e gallerie.

 Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
www.arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più