Parte al Macro Testaccio di Roma l’ottava edizione di Sguardi Sonori. Una mostra e un evento multimediale, in ricordo di Vettor Pisani. E poi la presentazione della Laptop Orchestra, per giovani musicisti electro

Moriva nell’agosto di due anni fa, Vettor Pisani, scegliendo la morte a 77 anni, dopo una vita consacrata all’arte e alla ricerca. Nel suo studio di Testaccio si impiccava, con un paio di lacci da scarpe, lasciando un vuoto enorme e un profondissimo sgomento. Oggi, il  festival Sguardi Sonori 2013, rende omaggio a questa complessa […]

Moriva nell’agosto di due anni fa, Vettor Pisani, scegliendo la morte a 77 anni, dopo una vita consacrata all’arte e alla ricerca. Nel suo studio di Testaccio si impiccava, con un paio di lacci da scarpe, lasciando un vuoto enorme e un profondissimo sgomento. Oggi, il  festival Sguardi Sonori 2013, rende omaggio a questa complessa figura, artista colto, tormentato, con una sua cifra personalissima: inaugura il 26 settembre presso lo spazio Factory del Macro Pelanda di Roma la mostra “From Vettor to Infinite Spaces”, seguita la sera del 29 settembre  dall’evento “Concerto Rosacroce per Vettor Pisani”, al Teatro Vascello.
Mix di performance, installazioni, videoarte, pittura e musica elettronica, in linea con la vocazione contemporanea e multimediale del festival, per un progetto che coinvolge artisti e amici di Vettor Pisani, ma soprattutto lei, la compagna di una vita, Mimma Pisani, tra l’altro co-autrice e regista di alcuni film proiettati nel corso della manifestazione (“L’Angelo dell’Occidente” e “Orazione”).
Ad arricchire questa ottava edizione di Sguardi Sonori anche  il lancio della Roma Laptop Orchestra, con un workshop finalizzato al reclutamento di musicisti under 35 per la formazione di un’orchestra stabile, immaginata come “la Santa Cecilia del terzo millennio” e specializzata nella musica elettronica: il progetto, voluto dall’Associazione FaticArt  e da Roma Capitale, punta a preparare giovani musicisti e sound artist, esperti nella produzione ed esecuzione con laptop, da coinvolgere nella realizzazione di concerti, performance, installazioni o opere di video arte. Inziativa intelligente, che punta i riflettori su un settore – quello della sperimentazione sonora digitale – ancora di nicchia ma sempre più centrale per la scena creativa, dal teatro alla musica, dalla danza al live media, fino alle arti visive.

– Helga Marsala

www.faticart.org
www.facebook.com/SGUARDISONORI

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più