Lo Strillone: apre a Birmingham e su Italia Oggi la biblioteca più grande d’Europa, forte di un milione di libri. E poi l’inaugurazione di MITO, Jannis Kounellis installa a Trieste, Paul Simonon racconta i suoi Clash…

C’è chi paragona le sue linee, disegnate dallo studio olandese Mecanoo, a quelle di uno store Louis Vuitton: su Italia Oggi ecco quella che viene definita la biblioteca più grande d’Europa, inaugurata a Birmingham dopo otto anni di lavoro e 200milioni di euro. Dieci piani, un milione di libri, archivi che coprono 40 chilometri lineari: […]

C’è chi paragona le sue linee, disegnate dallo studio olandese Mecanoo, a quelle di uno store Louis Vuitton: su Italia Oggi ecco quella che viene definita la biblioteca più grande d’Europa, inaugurata a Birmingham dopo otto anni di lavoro e 200milioni di euro. Dieci piani, un milione di libri, archivi che coprono 40 chilometri lineari: un gigante della cultura. Ma sarà davvero “la” più grossa?

Festival vari e variegati: mentre La Stampa annuncia lungo l’asse Milano – Torino l’apertura di MITO, da Mantova arrivano le punture di spillo de Il Giornale. Gli ospiti migliori della rassegna? I trapassati o gli assenti: come Gore Vidal, tra i protagonisti di una sezione di documentari che illumina più degli incontri con gli autori in carne ed ossa.

Avvenire a Trieste insieme a Jannis Kounellis, da sabato al Salone degli Incanti dell’Ex Pescheria. Ve li racconto io, i Clash! I segreti della band svelati, su L’Unità, dall’ex bassista Paul Simonon.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più