Quando il design si nutre della tradizione artigiana. In Abruzzo (e poi online) ci pensa il progetto R.I.A.M.A.: ecco le immagini da Castelbasso…

Ė un progetto che intende mettere a confronto i giovani designer con i mestieri della tradizione abruzzese: e sta lavorando per creare una directory online di queste esperienze creative. R.I.A.M.A. – che sta per Revival Innovativo Antichi Mestieri d’Abruzzo – è promosso da Castelbasso, il borgo del teramano che da diversi anni si distingue per […]

Ė un progetto che intende mettere a confronto i giovani designer con i mestieri della tradizione abruzzese: e sta lavorando per creare una directory online di queste esperienze creative. R.I.A.M.A. – che sta per Revival Innovativo Antichi Mestieri d’Abruzzo – è promosso da Castelbasso, il borgo del teramano che da diversi anni si distingue per la ricca attività culturale estiva, anche in ambito espositivo. Un progetto di riscoperta dei mestieri artigianali attraverso la creatività giovanile, che ha contribuito a creare le premesse per la conservazione di alcuni mestieri artigianali del territorio abruzzese, grazie alla progettualità di una diecina di giovani designer, formati presso l’Università Europea del Design di Pescara. Progetto che continuerà ad esistere attraverso la creazione del sito web www.riama.it, archivio dei saperi storici, teorici e pratici realizzato con il contributo di tutti partecipanti, artigiani e giovani, e pensato a uso in particolare delle nuove generazioni. Giornata clou, con la presentazione dei risultati, venerdì 30 agosto: nella gallery una ricca documentazione fotografica…

www.riama.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più