L’ultima frontiera della comunicazione artistica? È la video-brochure su schermo LCD, che ti porta in casa informazioni, video, interviste. L’ha ideata Marco Goldin per la mostra veronese sul paesaggio: eccola, nel video…

Esternamente sembra un classico catalogo: anche se pare strano che – per una mostra che prenderà il via solo a fine ottobre – sia già pronto un volume. Ma poi, sfogliando solo la copertina cartonata, si svela l’arcano: che poi è solo l’ultima novità in fatto di comunicazione della premiata ditta Linea d’Ombra – Marco […]

Esternamente sembra un classico catalogo: anche se pare strano che – per una mostra che prenderà il via solo a fine ottobre – sia già pronto un volume. Ma poi, sfogliando solo la copertina cartonata, si svela l’arcano: che poi è solo l’ultima novità in fatto di comunicazione della premiata ditta Linea d’Ombra – Marco Goldin. La “terza pagina” si rivela infatti essere uno schermo LCD, che si avvia automaticamente con un video che presenta la mostra Verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento, che si terrà fra il 26 ottobre e il 9 febbraio 2014 a Verona, nel Palazzo della Gran Guardia, per poi trasferirsi a Vicenza, nelta Basilica Palladiana. E sotto – vedi il video allegato -, il menù con una serie di tasti a sfioro per avviare un’intervista a Goldin, una presentazione delle città di Verona e Vicenza, informazioni sugli sponsor e corporate. Insomma: le scelte di Linea d’ombra saranno anche populistiche, da “mostre blockbuster”, ma quanto a professionalità e uso della comunicazione c’è poco da obbiettare…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più