Leone d’oro all’Angola. I dubbi del sito tedesco Art e le accuse di eurocentrismo. Ecco le critiche di Safia Dickersbach, responsabile PR di Artfacts, che ci chiede di intervenire…

Ne abbiamo parlato anche ieri, in un intervento perplesso rispetto all’assegnazione di alcuni Leoni d’oro: ma in Germania la critica ha raggiunto una polemica che va oltre gli aspetti artistici. Ci riferiamo al Leone d’oro all’Angola, che la rivista Art prende un po’ in giro in un pezzo di Ute Thun. Con tanto di successive […]

Ne abbiamo parlato anche ieri, in un intervento perplesso rispetto all’assegnazione di alcuni Leoni d’oro: ma in Germania la critica ha raggiunto una polemica che va oltre gli aspetti artistici. Ci riferiamo al Leone d’oro all’Angola, che la rivista Art prende un po’ in giro in un pezzo di Ute Thun. Con tanto di successive accuse di eurocentrismo e di razzismo culturale, da parte di chi è più sensibile al tema.
Tra questi c’è Safia Dickerback, responsabile delle comunicazioni di Artfacts.net, che ci contatta per criticare il sito tedesco polemizzando per il “disappunto di vedere la ristrettezza mentale della Thun, basato esclusivamente su considerazioni stereotipate [..] in contrasto con l’aspirazione della rivista di occuparsi la scena artistica da un punto di vista globale”. L’intervento completo lo trovate al link qui sotto: e voi cosa ne pensate?

– Daniele Capra

L’articolo della rivista Art
L’intervento di Safia Dickerbach

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Daniele Capra

Daniele Capra

Daniele Capra (1976) è curatore indipendente e militante, e giornalista. Ha curato oltre cento mostre in Italia, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Austria, Croazia, Albania, Germania e Israele. Ha collaborato con istituzioni quali Villa Manin a Codroipo, Reggia di Caserta, CAMeC…

Scopri di più