Boom di parti gemellari in Brasile. Parte da qui la riflessione artistica dei fratelli De Serio e del loro prossimo film. Tutto made in Resò, il network di residenze della Fondazione CRT

Un nuovo appuntamento del ciclo di incontri con gli artisti di Resò, il network di residenze internazionali promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e coordinato dalle principali istituzioni operanti nel settore della formazione in Piemonte. È il turno dei fratelli De Serio confrontarsi, in un incontro aperto al pubblico – giovedì 6 […]

Un nuovo appuntamento del ciclo di incontri con gli artisti di Resò, il network di residenze internazionali promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e coordinato dalle principali istituzioni operanti nel settore della formazione in Piemonte. È il turno dei fratelli De Serio confrontarsi, in un incontro aperto al pubblico – giovedì 6 giugno, dalle 17 alle 19, al Dipartimento di Scienze della Vita di Torino – sulle tematiche affrontate nel corso dei workshop e studio visit per Resò.
Massimiliano e Gianluca De Serio, che sono stati in residenza in Brasile presso Capacete, nell’estate del 2012, dialogheranno su questi temi, esplorati attraverso i consueti mezzi del film e del video, con Lisa Parola di a.titolo, quest’anno responsabile del tavolo curatoriale del progetto. Interessati alle comunità, in genere, di immigrati, gruppi stranieri, rifugiati politici, bambini di strada, questa volta il lavoro dei due artisti si è focalizzato sulla loro identità di gemelli. Questo perché in Brasile hanno visitato Candido Godoi, un piccolo paese con un’insolitamente alta casistica di nascite di gemelli, che li ha condotti a ragionare sull’identità doppia (in questo caso la loro) e sulle identità multiple. Per arrivare ad una riflessione più ampia ed estesa, tale da coinvolgere una società intera.

– Claudia Giraud

www.reso-network.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più