Art Digest: artisti alla Biennale di Basilea. La casa di Guernica è mia, e la gestisco io. Kapoor cavaliere dell’Impero Britannico

Profumo di Venezia a Basilea. Da Camille Henrot a Sarah Sze, a Mark Manders, anche Le Figaro va alla caccia di influenze biennalesche fra i corridoi di Art Basel… (lefigaro.fr) Salvate la casa di Guernica. Controversia giuridica sulle sorti dell’attico parigino a Rue des Grands-Augustins dove Picasso dipinse il celebre capolavoro: i proprietari vogliono sfrattare […]

Profumo di Venezia a Basilea. Da Camille Henrot a Sarah Sze, a Mark Manders, anche Le Figaro va alla caccia di influenze biennalesche fra i corridoi di Art Basel… (lefigaro.fr)

Salvate la casa di Guernica. Controversia giuridica sulle sorti dell’attico parigino a Rue des Grands-Augustins dove Picasso dipinse il celebre capolavoro: i proprietari vogliono sfrattare il Comité National pour l’Education Artistique… (abc.es)

Lei è da decenni sul podio degli showman più ricchi del globo. Ora Oprah Winfrey, la signora dei talk-show americani, mostra il suo lato mecenatistico, donando 12 milioni di dollari al nuovo National Museum of African American History and Culture di Washington… (bbc.co.uk)

Todos Caballeros. In Gran Bretagna arriva una nuova infornata di nuovi cavalieri dell’Order of the British Empire: per l’ambito creativo ci sono Anish Kapoor, Grayson Perry, Thomas Heatherwick… (washingtonpost.com)

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.