Torino perde un maestro della pittura e dell’arte incisoria. Muore a 84 anni Giacomo Soffiantino, astrattista raffinato, che sperimentò nel solco della tradizione

Si è spento ieri Giacomo Soffiantino, chiudendo gli occhi sua casa di Torino, città in cui era nato 84 anni fa. Artista apprezzato e molto noto, soprattutto nel circuito torinese e piemontese, Soffiantino fu allievo di Francesco Menzio e Mario Calandri, e poi insegnante al Liceo Artistico e all’Accademia Albertina. La lezione dell’espressionismo astratto venne […]

Si è spento ieri Giacomo Soffiantino, chiudendo gli occhi sua casa di Torino, città in cui era nato 84 anni fa. Artista apprezzato e molto noto, soprattutto nel circuito torinese e piemontese, Soffiantino fu allievo di Francesco Menzio e Mario Calandri, e poi insegnante al Liceo Artistico e all’Accademia Albertina. La lezione dell’espressionismo astratto venne da lui assorbita e rielaborata, indicandogli intorno alla metà degli anni Cinquanta un territorio di ricerca privilegiato, in linea con le tendenze europee e statunitensi.
Un astrattismo, il suo, che fu saturo della tradizione italiana, laddove nell’immagine si incontrano e resistono frammenti di storia e natura, tra forma e informe, gesto e segno, sintesi pittorica e analisi grafica, emotività del colore e razionalità della linea. Un residuo di narrazione sopravvive così nel flusso visivo, che tende spesso a sgranare, intrecciare, sciogliere, sovrapporre i piani e gli oggetti. Presente alla Biennale di Venezia nelle edizioni del 1956, 1958, 1964 e 1972, Soffiantino ha partecipato anche alla Biennale di San Paolo, esponendo nel corso degli anni in Argentina, Usa, Austria, Francia, Grecia, Germania, Svizzera. Grande maestro nel campo delle arti incisorie, celebrato nelle principali rassegne in Italia e oltreconfine, viene oggi ricordato con cordaglio anche dal Sindaco Piero Fassino come “esponente di spicco di quella scuola torinese di pittura che ha fatto di Torino un riferimento per l’arte pittorica internazionale“.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più