Lo Strillone: giovane a chi?!? Luca Beatrice contesta su Il Giornale la Biennale di Gioni, troppo legata ad artisti del passato. E poi gli etruschi in mostra a Parigi, seduzioni pascoliane per Heaney, l’arte contemporanea conquista i Fori imperiali…

Sarà anche il curatore più giovane che una Biennale abbia mai avuto, ma perché la sua selezione mette in fila vegliardi e gente già passata a miglior vita? L’Italia non è un paese per giovani, ma non è che questi ultimi abbiano troppo riguardo nei confronti dei propri coetanei… Si apre con una spigolatura all’indirizzo […]

Sarà anche il curatore più giovane che una Biennale abbia mai avuto, ma perché la sua selezione mette in fila vegliardi e gente già passata a miglior vita? L’Italia non è un paese per giovani, ma non è che questi ultimi abbiano troppo riguardo nei confronti dei propri coetanei… Si apre con una spigolatura all’indirizzo di Massimiliano Gioni il vademecum con cui Luca Beatrice anticipa per Il Giornale cosa c’è da non perdersi in Laguna.

Mostre a raffica: La Stampa a Roma per il contemporaneo che invade i Fori imperiali, con le installazioni dei vari Pistoletto, Kounellis e Paolini a dialogo con ruderi e lacerti; nell’Urbe si muove pure L’Unità, che presenta la collettiva In the box, artisti in piccolo formato al Lanificio Cucina. Ultime settimane per l’arte tra le due guerre a Forlì, raccontata da Il Fatto Quotidiano, a Perugia e su Libero le illusioni ottiche del trompe l’oeil nei fiamminghi di oggi. Villa Panza apre le porte alla land art di Stuart Ian Frost: anticipazione su Corriere della Sera.

Leggendo della Romagna ho scoperto la vera anima della mia Irlanda: così a La Repubblica il Nobel per la letteratura Séamus Heaney, estimatore di Giovanni Pascoli; gli etruschi alla volta di Parigi, Quotidiano Nazionale anticipa la mostra che, a settembre, porta in Francia miti e segreti del popolo più misterioso dell’antichità.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più