Lo Strillone: cent’anni fa veniva ritrovata la Gioconda rubata al Louvre, su Quotidiano Nazionale la mostra celebrativa in quel di Prato. E poi Mattia Preti a Malta, il festival dei manga di Milano, Danimarca in festa per il bicentenario della nascita di Kierkegaard…

Evoca il furto più clamoroso della storia dell’arte: su Quotidiano Nazionale l’evento che a Carmignano, zona Prato, ricorda il centesimo anniversario del ritrovamento della Gioconda. In mostra copie d’autore e opere ispirate alla Monna Lisa, da Salai a Duchamp. Su La Stampa il Museo di Castel Sant’Angelo ritrova dopo il restauro il Polittico degli Zavattari; […]

Evoca il furto più clamoroso della storia dell’arte: su Quotidiano Nazionale l’evento che a Carmignano, zona Prato, ricorda il centesimo anniversario del ritrovamento della Gioconda. In mostra copie d’autore e opere ispirate alla Monna Lisa, da Salai a Duchamp. Su La Stampa il Museo di Castel Sant’Angelo ritrova dopo il restauro il Polittico degli Zavattari; Libero a Malta per anticipare l’omaggio dell’isola a Mattia Preti, pittore ufficiale dell’Ordine dei Cavalieri.

Altro che robot e fantascienza, i primi esemplari risalgono ai tempi di Hokusai! Su La Repubblica ampio risalto all’universo dei manga, da oggi celebrato a Milano con festival ad hoc; Corriere della Sera a Copenhagen per la mostra che festeggia i duecento anni dalla nascita di Kierkegaard.

L’architetto è come un pugile: completamente solo. Metafore curiose quelle di Tadao Ando, intercettato da Il Venerdì in vista dell’inaugurazione del suo nuovo intervento veneziano. In Laguna anche l’Espresso, per la recensione della mostra su Manet; Panorama vola a Parigi per la collettiva che alla Tornabuoni esalta il “periodo bianco” dei vari Fontana, Manzoni e Castellani. L’arte sposa l’oggetto libro su Sette, con Matej Kren a Catanzaro e il tandem Kiefer – Paolini alle prese con la Biblioteca degli Uffizi.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più