Biennale Updates: alla Kunsthalle di Venezia. La Fondazione Prada replica a Ca’ Corner della Regina la storica mostra “When Attitudes Become Form”, allestita nel 1969 a Berna: ecco foto e video

Funziona, la macchina del tempo? Possono manovrarla, con quasi cinquant’anni di mezzo, due critici tanto prestigiosi quanto diversi fra loro? Ed è virtuoso, il transfert filosofico-creativo, con protagonisti che da giovani più o meno esordienti, si ritrovano in una replica anastatica del medesimo evento, ma ormai da stelle consegnate al firmamento artistico? Risposte a queste […]

Funziona, la macchina del tempo? Possono manovrarla, con quasi cinquant’anni di mezzo, due critici tanto prestigiosi quanto diversi fra loro? Ed è virtuoso, il transfert filosofico-creativo, con protagonisti che da giovani più o meno esordienti, si ritrovano in una replica anastatica del medesimo evento, ma ormai da stelle consegnate al firmamento artistico? Risposte a queste domande vengono da Ca’ Corner della Regina, dove la Fondazione Prada propone la riedizione della storica mostra Live in Your Head. When Attitudes Become Form, ideata da Harald Szeemann alla Kunsthalle di Berna nel 1969.

Oggi il curatore è Germano Celant, i protagonisti tornano con aderenza filologica – da Joseph Beuys ad Alighiero Boetti, da Bruce Nauman a Carl Andre -, con un allestimento che rispetta puntigliosissimamente quello originale, fin nelle scelte grafiche: unico stacco – molto forte – quello della location, dalle pareti bianche di un museo ai saloni dell’antico palazzo veneziano. Risultato? Qualcosa lo potete iniziare a vedere dal video e dalla fotogallery…

Massimo Mattioli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più