Art Basel sempre più Unlimited. Mentre Herzog & de Meuron firmano una nuova area della fiera, la sezione dedicata alle opere monumentali si espande ancora…

Davvero titanica, quest’anno, la sezione Art Unlimited di Art Basel, dedicata ad opere over size, di respiro museale e dal forte impatto visivo. Tra i fiori all’occhiello della super fiera elvetica, Unlimited è uno straordinario palcoscenico per artistar internazionali, ma anche per qualche emergente in ascesa, che hanno modo di misurarsi con la sfida della monumentalità, puntando […]

Davvero titanica, quest’anno, la sezione Art Unlimited di Art Basel, dedicata ad opere over size, di respiro museale e dal forte impatto visivo. Tra i fiori all’occhiello della super fiera elvetica, Unlimited è uno straordinario palcoscenico per artistar internazionali, ma anche per qualche emergente in ascesa, che hanno modo di misurarsi con la sfida della monumentalità, puntando su opere che non si accontentino del perimetro e del format tradizionale di uno stand. Sono ben 79 quest’anno i lavori selezionati, il numero più alto nella storia di Art Unlimited. A curare il progetto, riconfermato per la seconda volta di fila, è Gianni Jetzer, direttore della Swiss Institute di New York, mentre tra i dei big storici spiccano figure come Carl Andre, Marc Camille Chaimowicz, Lygia Clark, Michel Majerus e Gina Pane. Nomi prestigiosi, che imperversano sulla scena internazionale,  sono poi quelli di Ai Weiwei, Martin Creed,  Antony Gormley, Susan Hiller, Thomas Schutte, tra gli altri. E infine i giovani, che con questa partecipazione mettono in corriculum un piccolo trofeo, passaggio strategico per la loro carriera: da Esther Klas a Emil Michael Klein, da Oscar Murillo ad Amalia Pica.
La spettacolare sezione, inaugurata nel 2000, conquista dunque uno spazio ancora più ampio, all’interno della Hall 1, mentre Statements, il settore Magazines e l’auditorium per i talk vengono si spostano in una nuova area, progettata ad hoc da Herzog & de Meuron.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più