Giovane, intraprendente e… Operativa. Nuovo spazio a Roma dedicato in esclusiva ai giovani artisti: in anteprima le immagini della mostra inaugurale

Dopo un’esperienza di cinque anni tra Roma e Berlino con la galleria Delloro, legata ad una ricerca sulle avanguardie degli anni ’60-’70, e ad artisti con una carriera già consolidata, l’opzione generazionale: una nuova scommessa, un nuovo spazio orientato unicamente ai giovani artisti. Si riassume così la svolta di Carlo Pratis, che inaugura la nuova […]

Dopo un’esperienza di cinque anni tra Roma e Berlino con la galleria Delloro, legata ad una ricerca sulle avanguardie degli anni ’60-’70, e ad artisti con una carriera già consolidata, l’opzione generazionale: una nuova scommessa, un nuovo spazio orientato unicamente ai giovani artisti. Si riassume così la svolta di Carlo Pratis, che inaugura la nuova galleria Operativa Arte Contemporanea con la mostra Il Peso della Mia Luce, che mette insieme sei artisti basati a Roma.
Un ampio spazio nella centralissima Via del Consolato, disposto su due piani, quello inferiore monopolizzato – per questa mostra inaugurale – da Leonardo Petrucci con un’installazione appositamente progettata per gli spazi della galleria, in cui “lo spettro luminoso verrà ridisegnato da una complessa successione di solidi modulari disposti secondo l’ordine simbolico – geometrico dell’esoterista Alexandre Saint-Yves d’Alveydre”.
Gli altri artisti coinvolti – la collettiva si divide in due episodi – sono Diego Miguel Mirabella, con un’imponente struttura in legno che custodisce un panno multicolore in lattice, e Serj, con un’installazione sonora e un lavoro su carta dedicate al ciclo di generazione, trasmissione e dispersione del suono e dell’immagine. Inaugurazione fissata per il 19 aprile: ma nella gallery trovate già immagini degli allestimenti e delle opere…

Inaugurazione: venerdì 19 aprile 2013 – ore 19
Dal 19 aprile al 18 maggio 2013
Via del Consolato, 10 – Roma
www.operativa-arte.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più