Alla faccia della crisi. Il gallerista Giacomo Guidi prepara lo sbarco a Milano. Dopo l’estate, 200 mq in zona Porta Venezia

Pronta ad aprire il prossimo settembre-ottobre, magari durante lo Start che mette insieme tutti gli opening stagionali delle gallerie milanesi o magari in solitaria, la nuova testa di ponte lombarda della galleria romana di Giacomo Guidi. Dopo essersi barcamenato tra tre serrati traslochi (prima nei vicoli dietro Piazza Navona, poi sul Gianicolo e definitivamente in […]

Pronta ad aprire il prossimo settembre-ottobre, magari durante lo Start che mette insieme tutti gli opening stagionali delle gallerie milanesi o magari in solitaria, la nuova testa di ponte lombarda della galleria romana di Giacomo Guidi.
Dopo essersi barcamenato tra tre serrati traslochi (prima nei vicoli dietro Piazza Navona, poi sul Gianicolo e definitivamente in un suggestivissimo spazio di cui abbiamo parlato lungamente qualche mese fa su Corso Vittorio), Guidi considera stabilizzata la situazione romana e profitta del momento di crisi per dare la zampata sulla sfidante piazza di Milano. Forte di un momento di buona affermazione della sua scuderia suggellato dalla chiamata al Padiglione Italia – tra l’altro nella stessa stanza – di Marco Tirelli e di Giulio Paolini, entrambi oltretutto protagonisti in queste settimane con grandi mostre nella capitale.
Secondo ciò che risulta ad Artribune lo spazio dovrebbe essere in zona Porta Venezia-Dateo, per chi conosce la geopolitica delle gallerie meneghine non distante, giusto per fare un nome, dalla galleria di Claudio Guenzani. Si dovrebbe trattare di circa 200 mq sviluppati su due piani che non necessiterebbero di grandi interventi in quanto, in passato, già ospitanti uno spazio espositivo.
Guidi, dopo un tentativo assieme ad un socio finanziatore interrottosi qualche mese fa, sbarcherà a Milano da unico socio dell’iniziativa. Non mancherà tuttavia un partner non finanziario o societario bensì “di contenuti”. Un direttore di galleria già conosciuto, apprezzato e presente sulla scena milanese. Ma per scoprire indirizzi, nomi e soprattutto identità della prima mostra occorrerà che le indiscrezioni vengano confermate, nelle prossime settimane.

www.giacomoguidi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più