Cagliari omaggia Giovanni Lilliu. L’Università intitola all’archeologo la Cittadella dei Musei, e lo scultore Pinuccio Sciola gli dedica una “pietra sonora”

“Una vita intensa / a scavare dentro la montagna, / dentro la pietra, /cercare e studiare la memoria del passato / con rigore geometrico per / trasmetterci l’emozione l’amore / per la cultura della nostra terra”. Sono le parole che lo scultore Pinuccio Sciola dedica al più grande archeologo sardo, Giovanni Lilliu, in occasione dell’intitolazione […]

Una vita intensa / a scavare dentro la montagna, / dentro la pietra, /cercare e studiare la memoria del passato / con rigore geometrico per / trasmetterci l’emozione l’amore / per la cultura della nostra terra”. Sono le parole che lo scultore Pinuccio Sciola dedica al più grande archeologo sardo, Giovanni Lilliu, in occasione dell’intitolazione della Cittadella dei Musei a suo nome, in concomitanza del primo anniversario della scomparsa, con la seguente motivazione: sotto la terra della collina fertile di messi, intuendo la forma del nuraghe, restituì al popolo sardo e all’umanità intera un patrimonio di cultura fecondo di ricchezza e di incontro tra le genti.
Durante la cerimonia – in programma martedì 19 febbraio, alle 11 nella Sala Rossa di Piazza Arsenale – sarà illustrato il prestigioso percorso dell’accademico dei Lincei, ad iniziare dalla Reggia di Barumini, e verrà scoperta la pietra sonora dedicata da Sciola. Due illustri personaggi indissolubilmente legati alla loro terra, che hanno dedicato la propria esistenza – ognuno a suo modo – a far “parlare” le pietre millenarie dell’isola.

– Roberta Vanali

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Vanali

Roberta Vanali

Roberta Vanali è critica e curatrice d’arte contemporanea. Ha studiato Lettere Moderne con indirizzo Artistico all’Università di Cagliari. Per undici anni è stata Redattrice Capo per la rivista Exibart e dalla sua fondazione collabora con Artribune, per la quale cura…

Scopri di più