Bologna Updates: Gianni Moretti si aggiudica il Premio SetUp. Convince il suo progetto per un monumento funebre, in memoria di un tragico femminicidio. E ad aprile una personale a Venezia

Premio SetUp 2013: alla sua prima edizione, come la fiera omonima, l’art prize bolognese è dedicato agli artisti under 35. La preferenza della giuria, composta dal comitato scientifico della manifestazione – Antonio Arevalo, Martina Cavallarin, Eugenio Viola, Valerio Dehò, Viviana Siviero – è andata all’artista Gianni Moretti, con l’opera “Bellera“. Si tratta di un monumento funebre […]

Premio SetUp 2013: alla sua prima edizione, come la fiera omonima, l’art prize bolognese è dedicato agli artisti under 35. La preferenza della giuria, composta dal comitato scientifico della manifestazione – Antonio Arevalo, Martina Cavallarin, Eugenio Viola, Valerio Dehò, Viviana Siviero – è andata all’artista Gianni Moretti, con l’opera “Bellera“. Si tratta di un monumento funebre che ricorda un fatto di cronaca avvenuto lo scorso anno a Milano; protagonista una donna assassinata senza alcun movente da uno sconosciuto in preda a un raptus.

Immotivato e feroce, l’omicidio è rimasto impresso all’artista, che ha deciso di farne il perno del suo progetto -curato da Manuela Pacella – concepito come un monumento per sensibilizzare il pubblico rispetto al tema della violenza sulle donne e del femminicidio: un fenomeno che nel nostro Paese rivela statistiche sempre più angoscianti. Grazie a SetUp, Moretti potrà realizzare nell’aprile 2013 una personale all’Officina delle Zattere, confluendo nel calendario degli eventi collaterali alla prossima Biennale di Venezia.

– Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più