Ultimo giorno per visitare dOCUMENTA(13). E a Kassel si scatena l’inferno. Code chilometriche, musei e alberghi pieni per il week end finale della mostra firmata CCB

Ancora un giorno, e poi se ne parla tra altri cinque anni. Si chiude domenica 16 settembre, infatti, la maratona di 100 giorni a cura di Carolyn Christov-Bakargiev a Kassel. Evento di chiusura alle 20, con la performance dell’italiana Chiara Fumai, intitolata Shut up: Actually Talk (The world will not explode) al Fridericianum. Stiamo parlando di dOCUMENTA(13), una mostra […]

Ancora un giorno, e poi se ne parla tra altri cinque anni. Si chiude domenica 16 settembre, infatti, la maratona di 100 giorni a cura di Carolyn Christov-Bakargiev a Kassel. Evento di chiusura alle 20, con la performance dell’italiana Chiara Fumai, intitolata Shut up: Actually Talk (The world will not explode) al Fridericianum. Stiamo parlando di dOCUMENTA(13), una mostra che rischia sul serio di battere molti record in termini di visitatori, anche se i dati non sono ancora ufficiali.
Certo è che per le ultime battute si sono mobilitati spettatori da ogni dove, soprattutto locali, messi alla prova da code chilometriche che si dipanano dalla dOCUMENTA Halle, dal Fridericianum, dall’Hauptbanhof e dalle altre sedi della mostra. E, talvolta, anche all’interno, soprattutto alle porte dei black box. Se dunque avete in programma una sortita tedesca last minute, munitevi di acqua e di molta pazienza. E se non ne avete vi consigliamo di andare al Karlsaue Park, dove il bel tempo ancora consente – la nostra photogallery lo dimostra – di spaparanzarsi sulla sdraio, in riva al fiume…

– Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più