Festival F4, ovvero Fondazione Francesco Fabbri e poi fotografia. Per il finissage a Pieve di Soligo si discute di paesaggio, tra le immagini di Burtynsky, Sanders e Somoroff

Un festival di fotografia in una cittadina della collina veneta, con mostre, workshop e quant’altro la moderna concezione della fotografia richiede. È F4, curato da Carlo Sala, giunto alla seconda edizione e che ha portato alla Fondazione Fabbri di Pieve di Soligo classici della prima metà del Novecento come August Sander, ma anche contemporanei di […]

Un festival di fotografia in una cittadina della collina veneta, con mostre, workshop e quant’altro la moderna concezione della fotografia richiede. È F4, curato da Carlo Sala, giunto alla seconda edizione e che ha portato alla Fondazione Fabbri di Pieve di Soligo classici della prima metà del Novecento come August Sander, ma anche contemporanei di grido come Edward Burtynsky – cui è dedicata una mostra di grande spessore – e nuovi emergenti come Michele Cera, Massimo Sordi e Michael Somoroff.
All’interno di F4 ci si è occupati inoltre di paesaggio, con il workshop di Marco Zanta che ha visto impiegati una decina di giovani promesse della fotografia che si sono misurati sul territorio della pedemontana nei dintroni della fondazione (dove zone industriali e residenziali sono mescolate ad aree naturali poco antropizzate). Gli esiti del workshop saranno il punto di partenza per discutere di paesaggio con Marco Zanta, Gianpaolo Arena di Landscape Stories e Roberto Masiero, docente di Storia dell’Architettura allo Iuav di Venezia, domenica 16 settembre alle 17.30, giorno del finissage delle mostre.

– Daniele Capra

Domenica 16 settembre 2012 – ore 17.30
F4. Un’idea di fotografia
Fondazione Francesco Fabbri
Piazza Libertà, 7 – Pieve di Soligo (Tv)
www.fondazionefrancescofabbri.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Daniele Capra

Daniele Capra

Daniele Capra (1976) è curatore indipendente e militante, e giornalista. Ha curato oltre cento mostre in Italia, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Austria, Croazia, Albania, Germania e Israele. Ha collaborato con istituzioni quali Villa Manin a Codroipo, Reggia di Caserta, CAMeC…

Scopri di più