Alla conquista della Bassa. Milano sta stretta al grande vecchio Enzo Cannaviello: e lui apre una galleria a Cremona. Debutto a ottobre con Bernd Zimmer

“Ho scelto Cremona perché quasi priva di informazioni sull’arte contemporanea, pur essendo una città importante della cosiddetta ‘Padania’. Una città di turismo raffinato e colto: è ora che le nuove esperienze estetiche si diffondano nel territorio…”. Milano non basta più. Enzo Cannaviello delocalizza, aprendo una nuova galleria a Cremona. Si chiamerà Interno 18, ed avrà […]

Ho scelto Cremona perché quasi priva di informazioni sull’arte contemporanea, pur essendo una città importante della cosiddetta ‘Padania’. Una città di turismo raffinato e colto: è ora che le nuove esperienze estetiche si diffondano nel territorio…”. Milano non basta più. Enzo Cannaviello delocalizza, aprendo una nuova galleria a Cremona. Si chiamerà Interno 18, ed avrà appunto la direzione artistica di Cannaviello, e la gestione di Luca Cigola e Francesca Rizzardi.
Insieme ai due giovani professionisti cremonesi, il gallerista metterá a punto una stagione 2012/2013 con mostre dedicate ad autori sperimentali che operano principalmente con mezzi espressivi tradizionali, principalmente pittura. Per l’apertura – il 18 ottobre – la scelta è di livello internazionale, una mostra di Bernd Zimmer con 12 tele di piccolo e medio formato realizzate tra il 2008 e il 2012, una selezione che fa da pendant alla personale dello stesso autore in programma allo Studio d’Arte Cannaviello di Milano dal 20 settembre. L’obbiettivo della nuova galleria? Inserirsi nel tessuto locale, in una città di provincia il cui meltin’ pot è garantito dalle centinaia di botteghe liutarie presenti, con proposte che contribuiscano a riattivare il tessuto culturale cittadino, e nel contempo diventare un punto di riferimento nazionale.

– Silvia Scaravaggi

Inaugurazione: giovedì 18 ottobre 2012 – ore 18.00
Via Beltrami 18 – Cremona
www.cannaviello.net


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Silvia Scaravaggi

Silvia Scaravaggi

Operatrice culturale e curatrice indipendente. Si è laureata con Sandra Lischi all'Università di Pisa in Teoria e tecniche dei mezzi di comunicazione audiovisiva; ha approfondito lo studio dei nuovi media durante il Socrates all’Universiteit van Amsterdam. Ha collaborato con Aiace…

Scopri di più