Botto&Bruno trionfano a Madrid. Sono loro i migliori “giovani” fotografi della quarta edizione di Madridfoto. Taglio sociale e impatto emotivo, un mix che conquista la giuria

L’Italia vince in Spagna. Si aggiudica il Premio Jóvenes Fotógrafos la nota coppia Botto&Bruno, rappresentata dalla galleria Oliva Arauna, nell’ambito di Madridfoto. Quarto anno per la grande manifestazione madrilena dedicata all’arte fotografica e terzo per il premio destinato ai più giovani sperimentatori: un’iniziativa portata avanti grazie alla collaborazione con la Comunidad de Madrid. Diecimila dollari […]

L’Italia vince in Spagna. Si aggiudica il Premio Jóvenes Fotógrafos la nota coppia Botto&Bruno, rappresentata dalla galleria Oliva Arauna, nell’ambito di Madridfoto. Quarto anno per la grande manifestazione madrilena dedicata all’arte fotografica e terzo per il premio destinato ai più giovani sperimentatori: un’iniziativa portata avanti grazie alla collaborazione con la Comunidad de Madrid.
Diecimila dollari il bottino che i due torinesi portano a casa. A convincere la giuria sono state le loro inconfondibili immagini di periferie urbane, restituite con cromatismi saturi e ampi tagli prospettici, tra indagine sociale e impatto emotivo: frammenti di aree abbandonate, opere incompiute, fabbriche dismesse, algide distese di cemento, piazze, campetti e parco giochi consegnati al degrado. Sporadiche presenze si aggirano, sospese, tra pozzanghere e muri scrostati, coperti di graffiti. Figure esili nascoste dietro i cappucci di felpe troppo larghe, nel tipico outfit di strada, in perfetto urban-style: sono loro l’anima chiassosa, spesso malinconica, di questi teatri contemporanei della marginalità e dell’anonimato. Gioventù solitaria in cerca di orizzonti nuovi, da scovare dietro le grigie facciate di palazzi troppo alti, tutti uguali.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più