Arte e teatro: Milano la prima nazionale di Rosso, la pièce teatrale ispirata al colosso della pittura mondiale Mark Rothko

Debutta al Teatro Elfo Puccini di Milano la versione italiana di Rosso (Red) di John Logan, il pluripremiato spettacolo ispirato alla tormentata esistenza di Mark Rothko, il rappresentate più drammatico, intimo e insieme “pop” di quella stagione tutta americana dell’espressionismo astratto, morto suicidio nel 1970. Dopo la premiere nel 2010 a Londra, Red ha rappresentato […]

Debutta al Teatro Elfo Puccini di Milano la versione italiana di Rosso (Red) di John Logan, il pluripremiato spettacolo ispirato alla tormentata esistenza di Mark Rothko, il rappresentate più drammatico, intimo e insieme “pop” di quella stagione tutta americana dell’espressionismo astratto, morto suicidio nel 1970.
Dopo la premiere nel 2010 a Londra, Red ha rappresentato un vero e proprio caso negli Stati Uniti dove ad interpretare il grande pittore fu l’attore Alfred Molina, e che consacrò John Logan uno dei più importanti sceneggiatori contemporanei. Al centro delle pièce vi sono temi profondi e universali della creazione artistica, strutturati su un preciso spunto biografico: la creazione dei grandi dipinti commissionati a Rothko per il sontuoso ristorante del Four Season di New York nel 1958. La relazione dinamica tra l’artista e la sua espressione, e tra l’arte e l’immortalità è messa in scena con due soli attori, Ferdinando Bruni ed il giovane Alejandro Bruni Ocaña nel ruolo dell’assistente di Rothko.

– Riccardo Conti

Dall’8 maggio al 3 giugno 2012
ROSSO di John Logan
Traduzione di Matteo Colombo
Regia di Francesco Frongia
Con Ferdinando Bruni e Alejandro Bruni Ocaña
Luci di Nando Frigerio
Produzione Teatro dell’Elfo
Teatro Elfo Puccini – Milano
www.elfo.org


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Riccardo Conti

Riccardo Conti

Riccardo Conti (Como, 1979; vive a Milano), critico d’arte e pubblicista, si occupa principalmente di cultura visiva e linguaggi come video e moda. Collabora con riviste come Vogue Italia, Domus, Mousse, Vice e i-D Italy, ha curato diverse mostre per…

Scopri di più