Tutti di origine russa gli artisti sbarcati alla Family Business, il nuovo spazio newyorchese di Gioni e Cattelan. Un drink e due battute con la direttrice-curatrice, Daria Irincheeva

“La nostra galleria è come una camera d’albergo. Gli artisti arrivano, restano per un po’, quindi se ne vanno”. Sono parole di Daria Irincheeva, studentessa alla School of Visual Arts di New York e responsabile del project space Family Business, nuova creatura di Massimiliano Gioni e Maurizio Cattelan, aperta lo scorso febbraio in quel di […]

La nostra galleria è come una camera d’albergo. Gli artisti arrivano, restano per un po’, quindi se ne vanno”. Sono parole di Daria Irincheeva, studentessa alla School of Visual Arts di New York e responsabile del project space Family Business, nuova creatura di Massimiliano Gioni e Maurizio Cattelan, aperta lo scorso febbraio in quel di New York. Qui, fino al 2 maggio, è lei a curare la mostra Toasting the Revolution, un omaggio all’ebbrezza dalle utopie rivoluzionarie e alla sete di cambiamento. Tutti arrivati dalla Russia gli artisti: Alexander Povzner, Anastasia Ryabova, David Ter-Oganyan, Alexandra Galkina, Sergey Sapozhnikov.
Esposizione dal taglio romantico e anche politico, che ricorda come i giovani creativi abbiano il diritto-dovere di credere in un mondo migliore, sul filo di suggestioni sessantottine in stile John Lennon.
E come per ogni opening finora organizzato dalla galleria, un’ondata di vitalissima gioventù informale e casual, è arrivata a Chelsea. “La nostra non è una galleria che si raggiunge in limousine. Meglio la in bici oppure o lo skate”, continua Daria, chiacchierando affabilmente e sorseggiando un drink. Mentre parlando della sua Russia e dell’incontro con la premiata ditta Gioni/Cattelan ci dice: “Il mondo dell’arte contemporanea russo è davvero piccolo e si svolge quasi unicamente a Mosca. Tutti conoscono tutti. Un vero e inevitabile family business. È proprio a Mosca che conosciuto per la prima volta Massimiliano Gioni. Stava preparando la mostra Ostalgia per il New Museum, io stavo lavorando alla V.A.C. Foundation, ente che ha collaborato a organizzare la parte russa dell’esposizione. Cattelan invece l’ho incontrato quest’estate, durante la prima settimana della Biennale di Venezia al party per la mostra Modernikon. Contemporary art from Russia”.
A proposito del suo ruolo di curatrice, Daria, si definisce una mezza vergine. “Ho venticinque anni e questo è un po’ il mio esordio. Durante il mio anno di lavoro con la V.A.C. foundation, ho avuto modo di essere coinvolta nell’organizzazione di diverse mostre internazionali. In particolare, è stato importante lavorare per Modernikon, co-organizzata insieme alla Fondazione Sandretto Re Redaudengo, per la cura du Francesco Bonami e Irene Calderoni. Curare una mostra per me p come come scrivere un libro: mon con parole, ma con gli oggetti. Quello che mi affascina di più? è Poter creare nuovi linguaggi e realtà attraverso la costruzione di un’esposizione”.
E a proposito della realtà Family Business, sorridente e con un bicchiere un mano, confessa: “Cattelan e Gioni, quando mi hanno scelto, mi dissero che erano curiosi di vedere quello che avrei combinato. E in effetti lo sono anch’io. L’unica raccomandazione che mi hanno fatto è di non prendere il progetto troppo sul serio. È nato per gioco, per fare piccoli esperimenti. E semplicemente un gioco deve rimanere”.

– Alessandro Berni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandro Berni

Alessandro Berni

Alessandro Berni, scrittore. Vive la critica d’arte come un genere letterario dentro il quale l’emozione anticipa e determina il senso dell’informare.

Scopri di più