Guggenheim, direzione Singapore. Si apre a Est il colosso multinazionale dell’arte. Con un progetto in più step che arriva fino all’India e in Africa

Anche il Guggenheim, piano piano, si sposta verso Oriente, grazie a UBS MAP Initiative Global Art, programma di scambio interculturale su vasta scala. Prima tappa? Singapore. Secondo il curatore, Joan Jung, il progetto “promuove la ricerca, l’acquisizione, l’esposizione e formazione di arte asiatica, all’interno di un modello transnazionale che abbraccia la storia dell’arte moderna e […]

Anche il Guggenheim, piano piano, si sposta verso Oriente, grazie a UBS MAP Initiative Global Art, programma di scambio interculturale su vasta scala. Prima tappa? Singapore.
Secondo il curatore, Joan Jung, il progetto “promuove la ricerca, l’acquisizione, l’esposizione e formazione di arte asiatica, all’interno di un modello transnazionale che abbraccia la storia dell’arte moderna e contemporanea, e che sia integrativo e contestuale“. In pratica, a un curatore coinvolto per ogni regione sarà affidato il compito di selezionare un numero variabile di artisti, da inserire successivamente all’interno di esposizioni organizzate al Guggenheim di New York.
L’attenzione all’arte contemporanea del Sudest asiatico, non è certo una novità per il Guggenheim. Molte, infatti, le mostre dedicate agli artisti di quelle aree, da Rirkrit Tiravanija ad Anish Kapoor, mentre proprio in questi mesi a New York è in corso Being Singular Plural, prima collettiva dedicata alla scena indiana. Non solo Sudest asiatico, infatti: nel lungo periodo il progetto verrà esteso all’America Latina, al Medioriente e al Nord Africa.
Assieme a Joan Jung, la curatrice di Singapore, June Yap, sta adesso lavorando a una selezione di opere d’arte che sappiano esplicitare il dialogo tra Est e Ovest. Dopo la prima tappa a Singapore, si procede attraverso alcune città asiatiche, per poi approdare a New York, all’inizio 2013.
Tutte le mostre saranno supportate da programmi educativi, che aiuteranno a comprendere l’estetica e la poetica delle diverse zone di riferimento, in una sorta di scambio culturale volto a instaurare un dialogo tra oriente ed occidente.
La nostra visione della storia dell’arte rimane west-centric“, ha commentato il direttore del Guggenheim, Richard Armstrong. “Attraverso questa collaborazione con UBS speriamo di contestare questo punto di vista, estendendo il mondo dell’arte all’orizzonte del mondo reale.”

– Martina Gambillara

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Gambillara

Martina Gambillara

Martina Gambillara (Padova, 1984), laureata in Economia e Gestione dell'Arte, si è interessata fin dai primi anni dell'università al rapporto tra arte e mercato, culminato nella tesi Specialistica in cui ha indagato il fenomeno della speculazione nel mercato dell'arte cinese…

Scopri di più