Fotografia italiana protagonista a New York alla trentaduesima edizione dell’AIPAD Show. Ma perché le ubique gallerie nostrane stavolta disertano?

Quattro giorni, sette paesi, settantasette gallerie. Dal 29 marzo il Park Avenue Armory di New York ospita la trentaduesima edizione dell’AIPAD Photography Show, con l’Association Of International Photography Dealers artefice di uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati alla fotografia. Grandi numeri, per un evento che presenta il panorama della fotografia internazionale dal ‘900 ai New […]

Quattro giorni, sette paesi, settantasette gallerie. Dal 29 marzo il Park Avenue Armory di New York ospita la trentaduesima edizione dell’AIPAD Photography Show, con l’Association Of International Photography Dealers artefice di uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati alla fotografia. Grandi numeri, per un evento che presenta il panorama della fotografia internazionale dal ‘900 ai New Media. E che vede la fiera accompagnata da un ricco programma di incontri ed approfondimenti: da non perdere la conversazione con la grande fotografa olandese Rineke Dijkstra, oltre alla discussione sul panorama emergente della fotografia.
E le gallerie italiane? Ultimamente sempre più presenti a fiere e appuntamenti internazionali, nessuna delle nostre ha colto questa occasione. Peccato, visto che la giornata del 31 marzo si chiuderà proprio con un focus sulla fotografia contemporanea italiana – fra i relatori Olivo Barbieri e Maria Antonella Pelizzari, exhibition curator e docente di history of photography all’Hunter College and the Graduate Center – e con un omaggio a Francesca Woodman, celebrata dalla grande retrospettiva in corso ancora per molto al Guggenheim Museum.

– Francesca Iani, Adele Minardi, Roberta Palma, Federica Rigitano

www.aipad.com

Questa news, come altre che leggerete fra oggi e domani, è stata scritta dagli allievi del Master of Art dell’Università Luiss, coordinati dal caporedattore di Artribune Massimo Mattioli, nell’ambito del corso di Editoria dell’arte

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più