Sei mesi di gattabuia. Tanto costerà a Shepard Fairey il famoso poster per la campagna elettorale di Barack Obama: era scopiazzato da una fotografia 

È passato ormai un bel po’ di tempo, lui nel frattempo ha guadagnato grande notorietà, per cui molti ormai neanche ci pensavano più. Non pensavano più che – a parte pochi esperti – la prima volta che si sentì parlare anche sui grandi media di Shepard Fairey, fu in occasione del famoso manifesto che egli […]

È passato ormai un bel po’ di tempo, lui nel frattempo ha guadagnato grande notorietà, per cui molti ormai neanche ci pensavano più. Non pensavano più che – a parte pochi esperti – la prima volta che si sentì parlare anche sui grandi media di Shepard Fairey, fu in occasione del famoso manifesto che egli realizzò per la campagna presidenziale di Barack Obama. E soprattutto che quell’opera è legata a una causa intentata nel 2009 dalla Associated Press per violazione del copyright di una foto alla quale l’artista si ispirò un po’ troppo pedissequamente.
Ebbene, ora la vicenda torna agli onori delle cronache: perché c’è stata una nuova udienza, che ha stabilito definitivamente la responsabilità di Fairey. Egli stesso ha ammesso di aver sbagliato, e di aver cercato di nascondere il suo errore, distruggendo documenti e fabbricandone altri fasulli. “Mi vergogno di aver fatto queste cose, e mi rendo conto di dover correggere le mie azioni”, avrebbe in sostanza dichiarato davanti alla Federal District Court di Manhattan, secondo quanto riportato dal New York Times. L’ultima parola ora sarà alla sentenza, che sarà pronunciata il prossimo 16 luglio: nessuno ha più dubbi sul fatto che Fairey sarà condannato, e si parla di 6 mesi di prigione…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più