Non solo Arco. Dall’altra parte dell’Oceano andava in scena la prima di Art Wynwood, ecco com’è andata in quel di Miami

Mentre in Europa gli occhi erano tutti puntati su Madrid, dall’altra parte dell’Oceano andava in scena la prima edizione di Art Wynwood, la nuova fiera che ha richiamato oltre 5mila visitatori solo alla preview. Stando a quanto comunicato dalla fiera di Miami, diretta da Nick Kornikoff, già alla guida di Art Miami, il 40% dei […]

Mentre in Europa gli occhi erano tutti puntati su Madrid, dall’altra parte dell’Oceano andava in scena la prima edizione di Art Wynwood, la nuova fiera che ha richiamato oltre 5mila visitatori solo alla preview. Stando a quanto comunicato dalla fiera di Miami, diretta da Nick Kornikoff, già alla guida di Art Miami, il 40% dei galleristi ha dichiarato di aver venduto nella serata inaugurale. Pochi minuti dopo il taglio del nastro è stata la Forum Gallery di New York tra le prime a concludere un affare, con The Bull Series n.7 di William Beckman, venduto per 95mila dollari. Molto bene anche la galleria Cernuda di Miami, che con opere di Dayron Gonzales, Ramon Vázquez, Alfredo Sosabravo (tra gli altri) si è portata a casa in un colpo solo 350mila dollari. Mark Borghi (New York) ha venduto Ed Moses, con i suoi Vest-A e Blu-Veil per 100mila dollari. Buone cifre anche per Ascaso Gallery di Caracas.
A tenere alte le sorti delle gallerie europee, probabilmente meno competitive in territorio statunitense, sono la Unix Fine Art di Londra e la Villa Del Arte di Barcellona, con opere vendute fra i 35mila e i 21mila dollari. Qualche affare concluso anche per Cynthia Corbett (Londra) e Witzenhausen (Amsterdam), con pezzi al di sotto dei 20mila dollari. Meglio di niente, e poi – in attesa di risultati finali – c’è chi ha fatto trapelare di star conducendo trattative molto riservate…

– Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più