Lo Strillone: Ai Weiwei pronto a invadere pure Skype su La Repubblica. E poi la prima opera d’arte, Sgarbi su Mantegna, memoria delle foibe…

Da Caravaggio a Sironi: le passioni di Testori in mostra a Ravenna, con anteprima su Corriere della Sera; in via Solferino ci si chiede quale sia la prima opera d’arte degna di questo nome. Le pitture rupestri di Chauvet? Uhm: le sei foche monache dipinte nelle grotte di Nerja sono ancora più vecchie. E allora, […]

Da Caravaggio a Sironi: le passioni di Testori in mostra a Ravenna, con anteprima su Corriere della Sera; in via Solferino ci si chiede quale sia la prima opera d’arte degna di questo nome. Le pitture rupestri di Chauvet? Uhm: le sei foche monache dipinte nelle grotte di Nerja sono ancora più vecchie. E allora, già che siamo nei giorni di Celentano a Sanremo… viva la foca! Monaca.

Tiziano a Palazzo Reale in una breve su La Stampa, Wildt a Forlì con Il Fatto Quotidiano. Esce in libreria, per Bompiani, il prossimo 15 febbraio: su Libero una pagina di anticipazioni sul nuovo saggio che Vittorio Sgarbi, Rodolfo Signorini e Giovanni Reale dedicano al Mantegna della Camera degli Sposi.

Pensavate che la bischerata dei falsi Modigliani pescati trent’anni fa a Livorno fosse un unicum? Su Il Foglio spunta un illustre quanto misconosciuto precedente, con Mazzini e Garibaldi che occhieggiano tra le sculture di Pisano. Al Museo Bagatti Valsecchi e su Quotidiano Nazionale l’intuizione di Davide Pizzigoni: in mostra le foto che ritraggono gli sfuggenti guardiani dei musei; Avvenire racconta gli scatti con cui Monika Bulaj, in viaggio tra tundra e deserti orientali, ha raccontato un cristianesimo quasi animista.

Era tutto pronto da quasi tre anni, ma apre solo oggi: a Trieste inaugura con una mostra documentaria il Civico Museo della civiltà friulana, istriana e dalmata. Su Il Giornale, a ventiquattro ore dalla Giornata del Ricordo, riflessioni sulla memoria delle foibe. Su La Repubblica Ai Weiwei pensa a Skype per il suo prossimo intervento, in preparazione per Londra 2012.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più