Rovereto, Siena, e puntata a Sarajevo. Dalla “casta” degli assessori al clima dei Balcani, nuovi step per le inchieste di Artribune Magazine

Non penserete mica che, distratto dal gusto di viaggiare di cui vi raccontavamo nei giorni scorsi, il vostro Artribune Magazine finisca per allentare la presa sulle sue inchieste che non hanno eguali sul suolo patrio, vero? Perché se lo pensate, siete proprio fuori strada: tanto per cominciare è già pronta per passare sotto le rotative […]

Non penserete mica che, distratto dal gusto di viaggiare di cui vi raccontavamo nei giorni scorsi, il vostro Artribune Magazine finisca per allentare la presa sulle sue inchieste che non hanno eguali sul suolo patrio, vero? Perché se lo pensate, siete proprio fuori strada: tanto per cominciare è già pronta per passare sotto le rotative della stampa la nuova tappa dell’indagine sui nuovi assessori alla cultura delle grandi città italiane. L’abbiamo chiamata “Parola alla casta” (non storcete il naso, è in senso scherzoso,  dati i budget irrisori che hanno a disposizione”), ed un focus così capillare ed approfondito non ha precedenti nella storia del giornalismo artistico nazionale, ne siamo certi: uno strumento per conoscere chi, le questioni artistiche, si trova ad amministrarle quotidianamente, anche negli aspetti meno visibili o gratificanti. Stavolta andiamo a Rovereto e Siena, due centri mica male, da conoscere: non perdete assolutamente il magazine, l’esordio sarà ad Arte Fiera a Bologna.
Poi c’è un’inchiesta che mette insieme travelling e approfondimento, ed è quella sul terreno “caldo” dei Balcani: un reportage dall’ex Yugoslavia, che è iniziato nel numero scorso con la Croazia, e che ora approda in Bosnia-Erzegovina, il Paese che non ti aspetti. “Perché a Sarajevo, e non solo, tutto è crollato, meno la voglia di fare cultura e di dimostrarsi vivaci intellettualmente. E allora ecco i musei, le biblioteche, i locali notturni tutti improntati all’arte, i nuovi cantieri e le gallerie più o meno commerciali”.

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più