Lo Strillone: Antonello da Messina e la modella per l’Annunciata su Avvenire. E poi la cupola del Duomo di Firenze, Pasolini illustratore, Jack London fotografo…

Avanti donne, alla riscossa! Su Il Riformista la mostra romana con foto documenti sul peso del sesso non più debole nella storia della CGIL. Sindacalisti in pagina anche su Quotidiano Nazionale: quelli della UIL Beni Culturali – ed anche il Codacons, come già scritto nella news precedente – ritirano gli esposti contro l’accordo tra Tod’s […]

Avanti donne, alla riscossa! Su Il Riformista la mostra romana con foto documenti sul peso del sesso non più debole nella storia della CGIL. Sindacalisti in pagina anche su Quotidiano Nazionale: quelli della UIL Beni Culturali – ed anche il Codacons, come già scritto nella news precedente – ritirano gli esposti contro l’accordo tra Tod’s e il Comune di Roma per il restauro del Colosseo.

Chi è la modella per l’Annunciata di Antonello da Messina? La sua vicina di casa, naturalmente! Ma poiché non si tratta del Caravaggio, e la notizia arriva da Avvenire, non pensate a chissà quale flirt rinascimentale: trattasi di monaca in odore di santità, in convento a un tiro di schioppo dall’atelier del maestro.

Sono durati sessant’anni, ora c’è da discutere dei risultati. Oggi su L’Unità, domani e venerdì in convegno a Firenze, i dati sui sondaggi stratigrafici alla cupola del Duomo. Pasolini illustratore su Il manifesto: il suo carnet di disegni è in mostra nella natia Casarsa. Jack London fotografo per Il Giornale: gli scatti del romanziere finiscono in un volume.

La Repubblica a Londra per una breve che presenta le opere di Hockney nate su iPad, in mostra da domani. Il Padiglione Italiano è brutto e vecchio: il Museo di Auschwitz, nei giorni del ricordo, lo chiude per non fare brutta figura, ma incappa nelle reprimende del Corriere della Sera. Unica testata che dedica qualcosa di più di una breve alla presentazione della Biennale di Architettura firmata Chipperfield.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più