In Italia ci diamo da fare per scoraggiare i privati che vogliono investire nel patrimonio? Tranquilli, a sostenere Pompei ci pensa l’Epadesa, dalla Francia…

Sui quotidiani italiani non se ne trova traccia. Forse per carità di patria. In Francia, invece, per ovvie ragioni è stato dato ampio risalto alla notizia. Il soggetto è Pompei e l’occasione è la mostra che il Musée Maillol di Parigi dedica, fino al 12 febbraio, all’“arte di vivere” nella città che fu sepolta nel […]

Sui quotidiani italiani non se ne trova traccia. Forse per carità di patria. In Francia, invece, per ovvie ragioni è stato dato ampio risalto alla notizia. Il soggetto è Pompei e l’occasione è la mostra che il Musée Maillol di Parigi dedica, fino al 12 febbraio, all’“arte di vivere” nella città che fu sepolta nel 79 d.C. dall’eruzione del Vesuvio.
Ebbene, mentre Antonio Varone – direttore degli scavi a Pompei – lamenta sulle colonne di Le Monde l’assenza di fondi (“Anche gli albergatori chiudono”, ed è la logica e paradossale conseguenza di una gestione criminale del sito) e mentre Stefano De Caro, sul medesimo quotidiano, dichiara che “nel corso dei due secoli passati non abbiamo mai avuto un budget sufficiente”, un piccolo aiuto sta arrivando dai cugini d’Oltralpe.
L’Epadesa, associazione di categoria che raccoglie intorno a sé le imprese che operano nell’area della Défense, si è infatti impegnata a raccogliere una decina di milioni di euro all’anno per contribuire alla salvaguardia del sito archeologico. Certo, si tratta di un percentuale minima di ciò che sarebbe necessario per Pompei (si parla di 500 milioni l’anno), ma è la dimostrazione che non è affatto impossibile lavorare insieme ai privati per la tutela del nostro patrimonio. E non v’è spauracchio che tenga, nessun allarme “privatizzazione”, nessun appello Codacons che valga la pena di tirare in ballo, come invece sta accadendo nel caso Colosseo-Della Valle. Anzi, attendiamo – come auspicato recentemente da Monti – che le imprese italiane o la Confindustria seguano l’esempio francese.

– Marco Enrico Giacomelli

LEGGI ANCHE:
Il Colosseo, Della Valle e il Codacons
Ricchezza e cultura secondo Mario Monti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più