È più potente l’istrione o il folletto? Ultime ore per votare la power list all’italiana nel sondaggio di Artribune, è rush finale fra ABO e Cattelan

La fantasia al potere. Se c’è un logo che può sintetizzare i risultati della power list all’italiana, il sondaggio col quale abbiamo chiesto a voi lettori di stabilire chi è il personaggio più potente dell’arte italiana, è forse proprio questo. Una votazione nella quale magari la popolarità si confonde un po’ con il potere: ma […]

La fantasia al potere. Se c’è un logo che può sintetizzare i risultati della power list all’italiana, il sondaggio col quale abbiamo chiesto a voi lettori di stabilire chi è il personaggio più potente dell’arte italiana, è forse proprio questo. Una votazione nella quale magari la popolarità si confonde un po’ con il potere: ma che dice chiaramente che per i 1.161 che hanno votato al momento in cui scriviamo, l’eccentricità del personaggio vince sulla compostezza, sull’aura seriosa. Tanto che a contendersi la vetta al momento ci sono Achille Bonito Oliva – primo con 232 suffragi – e Maurizio Cattelan, che segue a 209.
Un gioco? Probabilmente lo si può definire così, eppure un po’ di interesse deve averlo destato, la nostra iniziativa che abbiamo definito “democratica”, ovvero una lista affidata non alla redazione ma ai lettori: certamente ha destato quello di uno dei maggiori quotidiani italiani, La Repubblica, che oggi le dedica un bell’articolo nell’edizione domenicale, sottolineando il primato dell’intramontabile ABO. Primato che difficilmente sarà messo in discussione, ma non si sa mai: le votazioni sono ancora aperte per qualche ora, volete decidervi a dire la vostra?

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più