Torino Updates: ecco i nuovi borsisti di Resò, network di residenze d’artista. Che si presenta anche ad Artissima

Il meccanismo, di cui abbiamo già avuto modo di parlare, è molto semplice: alcune realtà piemontesi si connettono fra loro e con altri spazi all’estero. E creano un network di residenze d’artista in versione in e out. La si chiami sinergia, “fare rete” o come meglio preferite. Fatto sta che è un modo intelligente per […]

Il meccanismo, di cui abbiamo già avuto modo di parlare, è molto semplice: alcune realtà piemontesi si connettono fra loro e con altri spazi all’estero. E creano un network di residenze d’artista in versione in e out. La si chiami sinergia, “fare rete” o come meglio preferite. Fatto sta che è un modo intelligente per favorire gli scambi e minimizzare il dispendio d’energie.
Parliamo del progetto Resò, che vede il ancora una volta sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, che ha reso noti i nomi del terzetto “out” per il 2012: si tratta di Ottavia Castellina (destinazione International Artist’s Association Khoj di New Delhi), Eva Frapiccini (Townhouse Gallery, El Cairo) e Massimiliano e Gianluca De Serio (Capacete, Rio de Janeiro-San Paolo).
E anche ad Artissima si farà il punto sul progetto, con un incontro nell’area Meeting Point in programma domenica 6 novembre. A parlarne Fulvio Gianaria, presidente della fondazione bancaria, Gail Cochrane della Fondazione Spinola Banna, Paolo Naldini della Fondazione Pistoletto, Estelle Nabayrat del Palais de Tokyo, Francesca Macrì e Irene Pittatore (artiste in residenza a Rio de Janeiro e San Paolo presso la Fondazione Capacete) e Sunil Vallu (artista di New Delhi in residenza a Biella). Nella medesima occasione, spazio anche per la presentazione non di una “normale” collezione legata al programma di residenze, bensì di una installazione ovviamente itinerante, un duchiampiano musée-en-valise visibile anche nell’area Musei in mostra.

www.reso-network.net


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più