Torino Updates: c’è anche chi fa la preview della preview. Sono gli addetti ai lavori, che ad Artissima promuovono Back to the future

Si inaugura oggi, Artissima, ma per qualcuno la preview inizia da qualche giorno. Si tratta degli addetti ai lavori, che dopo due giornate scandite da trapani e martelli, il mercoledì sera hanno finalmente modo di farsi unfidea del profilo della fiera. E tra i percorsi, a molti è balzata agli occhi, per coerenza dfintenti e […]

Si inaugura oggi, Artissima, ma per qualcuno la preview inizia da qualche giorno. Si tratta degli addetti ai lavori, che dopo due giornate scandite da trapani e martelli, il mercoledì sera hanno finalmente modo di farsi unfidea del profilo della fiera. E tra i percorsi, a molti è balzata agli occhi, per coerenza dfintenti e di risultati, la sezione Back to the future, con progetti gmusealih dedicati ad artisti miscunosciuti attivi negli anni Sessanta e Settanta.
Tra le 20 gallerie, selezionate da un Comitato curatoriale internazionale (Massimiliano Gioni, Christine Macel), si scoprono lavori inediti  di  quarantfanni fa, e in particolare si delinea un percorso attraverso figure di artiste che in quegli anni hanno lavorato con una forza sperimentale dirompente, capace di anticipare molte delle ricerche a cui si affacciano le generazioni più giovani.
Come nel lavoro di due artiste come Ketty La Rocca, presentata dalla galleria Martano di Torino, e Tomaso Binga(nome maschile assunto dal 1971), con un progetto di Wunderkamern, Roma, che ripete in occasione del vernissage la performance realizzata proprio a Torino nel 1978. Sulla stessa scia i lavori di Lynn Hershman Leeson, presentata dalla galleria brussellese Waldburger, che aveva inventato negli anni Settanta il suo alter ego Roberta Breitmore, interpretandolo e facendolo interpretare, e Giosetta Fioroni, presentata da VAVA di Milano, che invece osservava la rappresentazione della donna dai rotocalchi e dalle pubblicità.

Simona Antonacci

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati