Lo Strillone: il compleanno del Museo del ‘900 su Quotidiano Nazionale. E poi cimitero di Pére Lachaise, bianco Van Gogh, Carsten Holler…

Altro che water-proof! L’allarme parte dal cimitero parigino di Pére Lachaise e rimbalza su Il Riformista: i baci con rossetto lasciati dai fan sulla lapide di Oscar Wilde ne stanno corrompendo il marmo. A proposito di reazioni chimiche: ossido di zinco. Ecco com’è che il bianco degli acquarelli di Van Gogh è così brillante, lo […]

Altro che water-proof! L’allarme parte dal cimitero parigino di Pére Lachaise e rimbalza su Il Riformista: i baci con rossetto lasciati dai fan sulla lapide di Oscar Wilde ne stanno corrompendo il marmo. A proposito di reazioni chimiche: ossido di zinco. Ecco com’è che il bianco degli acquarelli di Van Gogh è così brillante, lo scopre il Politecnico di Milano e lo annuncia in una breve L’Unità.

Milano in passerella su Avvenire: grandi mostre per la collezione autunno-inverno, con il parallelo tra la Transavanguardia firmata ABO a Palazzo Reale e l’Arte Povera di Celant in Triennale. La Padania a tutta pagina per Lotto scongelato dai magazzini dell’Ermitage e trasportato alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Quotidiano Nazionale celebra con un dimesso piede di pagina il primo compleanno del Museo del ‘900: 700mila visitatori in dodici mesi. Doppia pagina per la Caravaggio in trasferta, a febbraio, al Museo Pushkin di Mosca: ricco reportage su La Repubblica.

Carsten Holler intervistato dal Corriere della Sera, che regala un’apertura di pagina ad Aaron Hobson: ispirato da quanto ha visto scanalando su Street View ha selezionato paesaggi da fotografare a regola d’arte.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più