Il museo, questo sconosciuto. Come dev’essere pensato un museo oggi? A cosa serve? Verso dove va? Se ne parla a Bolzano, per La classe dell’arte

Si parla di Musei tra i banchi de La classe dell’arte. Al Centro Culturale Trevi di Bolzano, per l’ultimo appuntamento del ciclo di talk curato da Paola Tognon, salgono in cattedra quattro figure a capo di istituzioni museali: Fabio Cavallucci, direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Zamek Ujazdowski di Varsavia; Enrica Pagella, direttrice del Museo […]

Si parla di Musei tra i banchi de La classe dell’arte. Al Centro Culturale Trevi di Bolzano, per l’ultimo appuntamento del ciclo di talk curato da Paola Tognon, salgono in cattedra quattro figure a capo di istituzioni museali: Fabio Cavallucci, direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Zamek Ujazdowski di Varsavia; Enrica Pagella, direttrice del Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama e il Borgo Medievale, Torino; Chiara Parisi, direttrice del programma culturale di La Monnaie, Parigi; Marion Piffer Damiani, presidente della Fondazione Museion di Bolzano. Esperienze di gestione a confronto ed esempi di mission differenti, per una riflessione che coinvolga alcune aree geografiche europee, nel tentativo di formulare significative ipotesi di sviluppo. Attivatore di sviluppo culturale, sociale ed economico, punto di riferimento per il territorio, casa aperta alla pluralità e alla ricerca, luogo di connessione tra memoria e innovazione: da queste attribuzioni di senso e di valore si parte, mercoledì 30 novembre, per ragionare concretamente intorno al ruolo, la funzione e il destino di un museo contemporaneo.
Su Artribune Telrevision arriva intanto il video del quarto incontro, in cui si ragionava intorno al rapporto tra arte e tecnologia.

– Helga Marsala


Mercoledì 30 novembre 2011, ore 20.45
Centro Culturale Trevi – Via Cappuccini 28, Bolzano
Entrata libera
Tel: +39 0471 300980
www.provincia.bz.it/cultura/centro-trevi/

VEDI ANCHE:

La classe dell’arte I
La classe dell’arte II
La classe dell’arte III

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critica d'arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma, dove è stata anche responsabile dell'ufficio comunicazione. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatorice dell’Archivio S.A.C.S (Sportello Artisti Contemporanei Siciliani) presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali. Dal 2018 al 2020 ha lavorato come Consulente per la Cultura del Presidente della Regione Siciliana e dell'Assessore dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.