London Updates: e per cena niente paura, quest’anno Frieze capita negli stessi giorni del Restaurant Festival. Per chi vuole andare a mangiare da Gordon Ramsay pagando dieci sterline

A Londra si mangia male e si spende tanto? Nessun cliché è stato mai così vecchio e superato come questo. L’adagio valeva, non lo si può negare, fino a tutti gli anni Novanta, ma poi le cose sono cambiate totalmente e la città si è trasformata in una gastro-mecca da far impallidire le città più […]

A Londra si mangia male e si spende tanto? Nessun cliché è stato mai così vecchio e superato come questo. L’adagio valeva, non lo si può negare, fino a tutti gli anni Novanta, ma poi le cose sono cambiate totalmente e la città si è trasformata in una gastro-mecca da far impallidire le città più blasonate del mondo. Il tempo perduto è stato recuperato in un quindicennio; gli anni in cui a Londra, di fatto, non c’erano ristoranti (ma solo sordidi pub dove attentare alla salute del proprio fegato), sono completamente dimenticati. Oggi quella della ristorazione (lo dimostrano gli star-chef che si contendono il palcoscenico: Blumenthal, Olivier, Ramsay, Hix) è una delle principali industrie della città.
E per quanto riguarda i prezzi? Beh, i corsi finanziari parlano chiaro e i tempi della Sterlina forte, anche loro, sono un pallido ricordo. L’euro, pur malconcio in questi ultimi mesi, ha fatto passi da gigante e oggi la parità tra le due monete è alla portata. Ne deriva che, sovente, a Londra mangiare costa (molto) meno che a Milano. Con una qualità media – del cibo, degli ambienti, del servizio – ahinoi non paragonabile. Su questo quadro poi, proprio durante i giorni di Frieze, si innesta il London Restaurant Festival, festival godereccio che permette a chi si prenota per tempo di godere di cene luculliane in note tavole a prezzi hard discount.
Diciamolo subito, la kermesse non è ancora riuscita a mettere in carnet tutto il meglio della ristorazione in città (molte le defezioni tra i nomi che qualsiasi gastrofanatico vorrebbe assolutamente provare), tuttavia se il vostro desiderio è provare la cucina di Gordon Ramsay o i golosi gastropub a Bermondsey potrete fare un affare che manco il miglior Groupon del mondo: i menu partono da 10 pound e comunque non superano i 30…

www.londonrestaurantfestival.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più