Ma ti pare il caso di mettere una giostra in chiesa? Unisce arte, letteratura e musica il nuovo progetto di Valerio Berruti nella “sua” Alba

Arte, letteratura e musica. In una grande chiesa medievale. Un incrocio di sensazioni capace di mettere a dura prova anche la percezione dell’osservatore più svezzato. C’è tutto questo ne La rivoluzione terrestre, elaborato progetto con il quale Valerio Berruti espone per la prima volta ad Alba, sua città natale. Una grande installazione site-specific che si […]

Arte, letteratura e musica. In una grande chiesa medievale. Un incrocio di sensazioni capace di mettere a dura prova anche la percezione dell’osservatore più svezzato. C’è tutto questo ne La rivoluzione terrestre, elaborato progetto con il quale Valerio Berruti espone per la prima volta ad Alba, sua città natale. Una grande installazione site-specific che si lega alla letteratura del conterraneo Beppe Fenoglio e alla musica di Alessandro Mannarino. Dieci affreschi su juta alti 5 metri che ruotano in senso antiorario – nella gallery, l’artista all’opera -, “come se si trattasse di una grande giostra, un insieme di bambini che fanno un girotondo e fissano lo spettatore come se si sentissero disturbati nell’atto, silente e sospeso, del loro gioco”.
Location d’eccezione, si accennava, la Chiesa di San Domenico ad Alba, dove la mostra sarà aperta al pubblico e visitabile gratuitamente fino all’11 novembre. In occasione del finissage si potrà assistere ad una performance del cantautore Alessandro Mannarino, autore della colonna sonora. Il progetto sarà poi arricchito da un libro d’artista (La rivoluzione terrestre, edito da Sandro Corino Editore) contenente un testo del curatore, Andrea Viliani, il testo della canzone scritta appositamente per la mostra da Alessandro Mannarino, l’omaggio a Beppe Fenoglio, un contributo di Filippo Taricco, direttore artistico del festival letterario Collisioni e un breve racconto scritto appositamente dall’autrice Chiara Zocchi.

Inaugurazione: venerdì 30 settembre 2011 – ore 18.30
Chiesa di San Domenico – Alba (Cn)
www.larivoluzioneterrestre.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più