Lo Strillone: vitalità della cultura in Italia sul Giornale. E poi russi in tour, Luigi Nono, doppio Raffaello a Dresda…

Russi in tour su Il Riformista, per un’approfondita recensione della collettiva che Marat Guelman ha portato al PAC di Milano, di passaggio lungo la rotta Parigi – New York, dove presto affollerà il PS1 a Long Island. Meraviglie dell’arte suntuaria e della scultura romanica a Poitiers: il paesello pirenaico tanto caro al Carlo di Fabrizio […]

Russi in tour su Il Riformista, per un’approfondita recensione della collettiva che Marat Guelman ha portato al PAC di Milano, di passaggio lungo la rotta Parigi – New York, dove presto affollerà il PS1 a Long Island. Meraviglie dell’arte suntuaria e della scultura romanica a Poitiers: il paesello pirenaico tanto caro al Carlo di Fabrizio De André – e Paolo Villaggio – è teatro di una mostra segnalata da Avvenire.

Al gran sole carico d’amore è stata una delle opere più discusse di Luigi Nono. La sua genesi, la sua messa in scena con allestimento fantasmagorico, raccontata in Triennale con una grande mostra evento. E raccontata, oggi, su Quotidiano Nazionale. Nuovo intervento, questa volta a firma Carlo Lottieri, sul dibattito che Il Giornale ha innescato attorno allo stato della cultura in Italia, alla sua vitalità e alla sua capacità di attrarre finanziamenti.

Maria incontra Maria: La Stampa festeggia il ricongiungimento, a Dresda, della Madonna di Foligno e di quella Sistina, dipinte da Raffaello ed oggi avvicinate per una mostra che anticipa la prossima visita del papa in Germania.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più