Lo Strillone: il Belize restaura i nostri monumenti su La Stampa. E poi Biennale di Lione, giallo pompeiano, post-moderno…

Date del bromuro ai francesi! Hanno bisogno di darsi una calmata ed abbassare la cresta, i galletti. Perché la Biennale di Sgarbi sarà pure stata un flop… ma arrivare a decretare la fine della kermesse veneziana su Le Monde sostenendo il sorpasso, in termini di appeal, di quella di Lione: beh, è francamente troppo. Segnalazione […]

Date del bromuro ai francesi! Hanno bisogno di darsi una calmata ed abbassare la cresta, i galletti. Perché la Biennale di Sgarbi sarà pure stata un flop… ma arrivare a decretare la fine della kermesse veneziana su Le Monde sostenendo il sorpasso, in termini di appeal, di quella di Lione: beh, è francamente troppo. Segnalazione su Avvenire.

Internet è una ficata: ma vuoi mettere dal vivo? Il Secolo d’Italia spegne gli entusiasmi attorno ai musei virtuali e a Google Art Project: i musei, quelli in tele ed ossa, non moriranno mai. E se il rosso fosse in realtà giallo? Se lo chiede Quotidiano Nazionale, che riprende uno studio firmato CNR: il tipico colore degli affreschi di Pompei è tale solo grazie alle esalazioni del Vesuvio, che hanno “arrossato” per effetto della chimica l’originale tinta ocra.

Archeologia pure su Europa: ecco la recensione a Costruirono i primi templi di Klaus Schmidt, edito in Italia per i tipi di “Oltre”; eccezionali rivelazioni sulla Turchia neolitica, dove in barba ad egizi e dintorni pare siano spuntati i primi luoghi sacri.

Che foto quelle di Ansel Adams, grande paesaggista americano! In mostra a Modena, segnalato da L’Unità. La fontana di Piazza Navona, vandalizzata, tornerà a splendere grazie al contributo economico dell’Ambasciata del Belize: attraverso La Stampa, sentitamente, ringraziamo.

Intenso Corriere della Sera: primo piano sulla mostra fiorentina dedicata a danaro e Rinascimento; ma ampio spazio alla questione sul rosso pompeiano e alla mostra con cui Londra celebra il post-moderno. Prima di impacchettarlo e spedircelo, presto, al Mart di Rovereto.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più