Capire l’arte contemporanea? È come far parte di una gang di motociclisti. Parola di John Waters

Non è la prima volta che John Waters, appassionato d’arte contemporanea e collezionista, racconta pubblicamente la sua passione per la materia. Il regista statunitense, autore di alcuni dei film cult più amati degli ultimi trent’anni, ha infatti alle spalle una lunga liason con il mondo dell’arte e può persino vantare delle mostre personali in gallerie […]

Non è la prima volta che John Waters, appassionato d’arte contemporanea e collezionista, racconta pubblicamente la sua passione per la materia. Il regista statunitense, autore di alcuni dei film cult più amati degli ultimi trent’anni, ha infatti alle spalle una lunga liason con il mondo dell’arte e può persino vantare delle mostre personali in gallerie prestigiose come Gagosian e Marianne Boesky, oltre che in istituzioni come il New Museum (famoso il suo collage che recitava “Contemporary Art Hates you… And Your Family Too”).
In una recente intervista video a cura del magazine Big Think, il regista ha paragonato l’esperienza di avvicinamento all’arte contemporanea con “l’entrata in una gang di motocilisti”, sottolineando, con il suo consueto gusto per l’ironico e il paradossale, il carattere chiuso ed elitario del sistema artistico attuale. Un sistema che si può comprendere, dunque, solo mettendosi nella condizione di “insider”, entrando, insomma, a far parte di un circolo, per non dire di una setta. Durante il corso dell’intervista Waters non manca di citare la sua opera d’arte preferita: si tratta di un quadro di Karin Sander, una tela esposta alle intemperie e dunque piena di muffa e altre sostanze tossiche: “sto ancora cercando di capire come possederla senza avvelenarmi”, scherza. Forse non tutta l’arte contemporanea ci odia, ma il genere che piace a lui certamente si…

– Valentina Tanni

bigthink.com/johnwaters

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più