Un Giubileo nell’arte, in Umbria. È dell’americana Beverly Pepper la nuova installazione per il progetto Scultori a Brufa

La località è nel territorio di Torgiano, notissimo per le cantine Lungarotti, che oltre a sfornare prestigiose etichette, hanno da sempre legato la propria immagine al rapporto con gli artisti e ad iniziative di sostegno e promozione della creatività. Ma Brufa – questa è la locatità – ha voluto ritagliarsi in questo ambito uno spazio […]

La località è nel territorio di Torgiano, notissimo per le cantine Lungarotti, che oltre a sfornare prestigiose etichette, hanno da sempre legato la propria immagine al rapporto con gli artisti e ad iniziative di sostegno e promozione della creatività. Ma Brufa – questa è la locatità – ha voluto ritagliarsi in questo ambito uno spazio tutto proprio, e lo fa ormai da tempo con il progetto Scultori a Brufa. La strada del vino e dell’arte, raggiungendo eccellenti livelli qualitativi.
Gli anni per la precisione sono 25, durante i quali – con una nuova installazione ogni anno – si è strutturato un ricco parco di sculture diffuso sul territorio, con opere di Mastroianni, Marotta, Mattiacci, Staccioli, Caruso, Cascella, Trubbiani, Miniucchi, Lorenzetti, Carrino, giusto per fare qualche nome. Ed a celebrare quindi l’importante “giubileo” è stata ora chiamata una grande artista americana, Beverly Pepper, che da anni vive e lavora nella vicina Todi, e che per l’occasione sarà presentata dallo storico dell’arte Enrico Crispolti. La monumentale opera donata dalla Pepper – Brufa Broken Circle il titolo – è un cerchio aperto di oltre 5 metri di diametro, realizzata in acciaio corten, pietra, terra, prato e ghiaia.

Inaugurazione: martedì 23 agosto 2011 – ore 18.30
Piazza Mancini – Brufa (Pg)
www.brufa.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più