Lo Strillone: l’architetto e il fantasma al museo sul Mattino di Napoli. E poi Tunisia, Giotto Stoppino, Leonardo…

Vabbene che fa caldo, e anche tanto, ma così si esagera: Oreste Albarano, architetto del ministero responsabile dei lavori di ristrutturazione al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, continua a sostenere che al museo ci siano i fantasmi, e mostra una foto che ne ritrarrebbe uno. E Il Mattino lo intervista pure… “Cartagine non è delenda”. […]

Vabbene che fa caldo, e anche tanto, ma così si esagera: Oreste Albarano, architetto del ministero responsabile dei lavori di ristrutturazione al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, continua a sostenere che al museo ci siano i fantasmi, e mostra una foto che ne ritrarrebbe uno. E Il Mattino lo intervista pure…

Cartagine non è delenda”. Mentre in Libia si scatena la caccia a Gheddafi, La Stampa va in Tunisia, per intervistare il nuovo ministro della Cultura Azedine Beschaouch, impegnato a salvare il patrimonio archeologico che il regime aveva lasciato saccheggiare.

Coccodrillo d’autore per il Corriere della Sera: Stefano Bucci firma l’addio al “poeta del design” Giotto Stoppino, scomparso a 85 anni. Presidente dall’Adi durante il triennio 1982-1984, vinse in carriera tre Compassi d’oro, l’ultimo alla Carriera assegnatogli appena un mese fa.

I saggi finora effettuati non hanno sciolto il mistero”. Dichiarazione sconsolata, quella di Avvenire, che dedica una breve alla ricerca, condotta da Comune di Firenze e National Geographic, per ritrovare, in Palazzo Vecchio, la Battaglia di Anghiari, l’affresco perduto di Leonardo da Vinci.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più