Un Anno Antiaccademico ad Alta Tensione alla Gamec di Bergamo. Da dedicare alla conoscenza dell’arte

Una libera e gratuita università dell’arte, con tanto di “libretto antiaccademico”, borse di studio simboliche e obbligo di frequenza del 75% degli incontri. Che aspetta solo che si iscrivano i 120 corsisti previsti. Dove? Alla Gamec di Bergamo, che provvederà direttamente alla selezione fra tre diverse generazioni di studenti. Non ci sarà, infatti, limite di […]

Una libera e gratuita università dell’arte, con tanto di “libretto antiaccademico”, borse di studio simboliche e obbligo di frequenza del 75% degli incontri. Che aspetta solo che si iscrivano i 120 corsisti previsti. Dove? Alla Gamec di Bergamo, che provvederà direttamente alla selezione fra tre diverse generazioni di studenti. Non ci sarà, infatti, limite di età per i partecipanti a questo progetto, che nasce con l’obiettivo di favorire lo scambio e il dialogo costruttivo tra relatori, artisti, esperti, giovani e adulti.
Tutto nasce dal concorso Più energia al Museo, promosso da Premio Terna e AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Il bando invitava tutti i direttori dei musei AMACI a presentare un piano di valorizzazione museale legato al proprio territorio. La Gamec lo ha vinto con il progetto Alta tensione – Anno Antiaccademico nell’Arte, ispirato al concetto di educazione al patrimonio culturale contemporaneo.
Ecco dunque l’idea di una vera e propria università, dove poter frequentare, da settembre 2011 a marzo 2012, corsi propedeutici sull’arte contemporanea, lectio magistralis, workshop con artisti e case history con esponenti del mondo dell’arte. Gli incontri saranno tenuti da 14 relatori di fama internazionale (tra cui Alessandro Mendini, Massimo Minini, Salvatore Settis, Vincente Todolì) e 4 grandi artisti (Stefano Arienti, Adrian Paci, Gianni Pettena e Matteo Rubbi). Le domande di iscrizione devono essere inviate a [email protected] entro il 31 luglio 2011. Per maggiori informazioni: www.gamec.it.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più