Europa sabauda. TeatroaCorte011 fa di Torino la capitale del teatro e della danza europei

A Torino il teatro dà i numeri, e noi ve li restituiamo. 31 compagnie, 12 diverse nazionalità, 31 spettacoli, 55 repliche, 19 prime nazionali, 4 creazioni site specific, 9 produzioni e coproduzioni, 1 vetrina russa, 12 location in 7 comuni. E per finire: 2 Giornate Nazionali del Teatro. Sì, perché Teatro a Corte011, sotto la […]

A Torino il teatro dà i numeri, e noi ve li restituiamo. 31 compagnie, 12 diverse nazionalità, 31 spettacoli, 55 repliche, 19 prime nazionali, 4 creazioni site specific, 9 produzioni e coproduzioni, 1 vetrina russa, 12 location in 7 comuni. E per finire: 2 Giornate Nazionali del Teatro. Sì, perché Teatro a Corte011, sotto la guida del direttore artistico Beppe Navello, è riuscito a strappare a Napoli l’ospitalità delle prestigiose giornate dedicate ai professionisti del settore, promosse da A.G.I.S. in collaborazione con Fondazione TPE e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e le presenta come appuntamento iniziale dell’edizione 2011 del festival.
Il 7 e 8 luglio appuntamento, dunque, alla Reggia di Venaria Reale per un momento fondamentale di incontro tra chi fa teatro e lo rappresenta, e le istituzioni. Prendono il via così tre intensi weekend, dal 7 al 25 luglio, in cui si può assistere a spettacoli selezionati tra le migliori proposte della scena europea, fruibili in luoghi d’eccezione: performance itinerante a Rivoli con Kitsou Dubois e Fondazione TPE, il Castello di Moncalieri ospita, tra gli altri, la Compagnie Nieto, la Venaria Reale il teatro equestre di Theatre du Centaure e l’Orchestra di Piazza Vittorio; Pollenzo, con la sua incredibile Università del Gusto, accoglie la creazione site specific di Compagnie Parnas/Catherine Marnas. Una programmazione ad hoc è dedicata alla “vetrina russa”, per l’anno dei rapporti culturali Italia-Russia. Ampio spazio alla danza, altrettanto al circo contemporaneo, con Victoria Thierrée-Chaplin e Aurelia Thierréè; a Torino punto di incontro alla Cavallerizza Reale dove si possono conoscere numerose proposte dedicate ai giovani artisti e prendere un aperitivo con gli artisti del festival (sabato e domenica alle 12).

– Silvia Scaravaggi

www.teatroacorte.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Silvia Scaravaggi

Silvia Scaravaggi

Operatrice culturale e curatrice indipendente. Si è laureata con Sandra Lischi all'Università di Pisa in Teoria e tecniche dei mezzi di comunicazione audiovisiva; ha approfondito lo studio dei nuovi media durante il Socrates all’Universiteit van Amsterdam. Ha collaborato con Aiace…

Scopri di più