Lo Strillone: tuttobiennale sul Corriere. E poi Guttuso, Carrington, Monna Lisa…

Primo pianissimo del Corriere della Sera: paginone centrale e richiamo in prima per parlare – è la prima volta – della Biennale vista come ciò che è o dovrebbe essere: un appuntamento con l’arte. Polemiche in secondo piano nel pezzo di pura e doverosa cronaca firmato da Paolo Conti; puntuale ma sobrio resoconto sul Padiglione […]

Primo pianissimo del Corriere della Sera: paginone centrale e richiamo in prima per parlare – è la prima volta – della Biennale vista come ciò che è o dovrebbe essere: un appuntamento con l’arte. Polemiche in secondo piano nel pezzo di pura e doverosa cronaca firmato da Paolo Conti; puntuale ma sobrio resoconto sul Padiglione Italia griffato Panza.

Il Saturno de Il Fatto Quotidiano gravita attorno al tema del paesaggio e della sua valorizzazione. Fatta secondo metodi poco ortodossi per Sacco & Caliandro, che raccontano la strana storia di Volterra e – a rimorchio – Montepulciano, che si reinventano paesi vampireschi sull’onda lunga del successo teen della saga di Twilight.

Cent’anni di Guttuso: ad aprire le celebrazioni per l’anniversario della nascita è una retrospettiva allestita a Livorno, prontamente ripresa da L’Unità. È un po’ fuorimano, ma che figata deve essere il Vivid Light Festival di Sidney? Il Sole 24Ore promette duecento eventi tra arte, musica e performance all’insegna della luce. Effetto scenografico garantito.

Suggerimenti per gite fuori porta: tutta da godere, secondo Europa, la piccola grande mostra che a Sarnano – 3500 abitanti nel maceratese  – celebra Vittore Crivelli e la schiera di pittori che nel Rinascimento fecero la spola tra Venezia e le Marche. Avvenire ricorda, giustamente, la meraviglia degli affreschi medievali di Castelseprio, piccolo paradiso dell’arte e della quiete in zona Malpensa.

Quotidiano Nazionale e La Repubblica piangono la scomparsa di Leonora Carrington, già compagna di Max Ernst e poi gran dama del Surrealismo, vicinissima a Breton. Ha chiuso gli occhi – a Città del Messico – a 94 anni.

La Stampa invita a Monforte d’Alba per la mostra di giocosi collage 3D firmati Cristina Lastrego, signora della narrativa per ragazzi che ammicca a Baj e Luzzati. Il Giornale non disdegna un aggiornamento sul caso Monna Lisa: ieri l’apertura di una delle tombe in Sant’Orsola a Firenze. Toh, c’è dentro uno scheletrino di donna!

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più