Lo Strillone: Sgarbi contro Toscani sul Giornale. E poi Rivoli, De Nittis, Arbasino…

Week-end in giro per l’Italia – e non solo – per gli articolisti de La Stampa, che come ogni lunedì presentano una ricca carrellata delle meglio mostre viste in giro. Di strada ne ha fatto poca Francesco Poli, a Rivoli per il nuovo allestimento in Castello; poi ancora De Nittis & friends a Barletta, la […]

Week-end in giro per l’Italia – e non solo – per gli articolisti de La Stampa, che come ogni lunedì presentano una ricca carrellata delle meglio mostre viste in giro. Di strada ne ha fatto poca Francesco Poli, a Rivoli per il nuovo allestimento in Castello; poi ancora De Nittis & friends a Barletta, la strana coppia Cecchini – Moscardini a Roma e un greatest hits di disegni quattro-cinquecenteschi dalla collezione degli Uffizi.

Ha detto più volte che le “grandi mostre” non sono poi così “grandi”, e che le opere andrebbero viste nei musei che le accolgono. Alberto Arbasino “trasgredisce” e per La Repubblica vola ad Amburgo per incontrare la retrospettiva su Philipp Otto Runge. Romanticismi della memoria tra Blake a Friedrich; spulciando anche in viaggi molto seventies ed autori dimenticati, come il canoviano Sergel.

Pierluigi Panza torna alle stampe: il Corriere della Sera recensisce i suoi Orientalismi. L’Europa alla scoperta del Levante. Richiamo in prima su Il Giornale per l’ultimo aggiornamento da Casa Sgarbi: una paginata firmata da Vittorio in persona ricostruisce lo strappo in punta di sms con Oliviero Toscani. Oggetto del contendere: il (presunto) Museo della Mafia da realizzare a Salemi.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più