Lo Strillone: Galan “demolisce” Venezia sul Corriere. E poi Sgarbi, Gioconda, Salone del Libro…

Andy da record a New York: Libero annuncia che Christie’s ha battuto un autoritratto di Warhol, datato ’63 – ’64, alla cifra record di 38 milioni e 400mila dollari. Un virgolettato di Roberto Faenza, ripreso da Il Fatto Quotidiano, spigola il ministro Galan: “ci aspettiamo da lui cose grandi. Almeno adeguate alla sua taglia”. Suona […]

Andy da record a New York: Libero annuncia che Christie’s ha battuto un autoritratto di Warhol, datato ’63 – ’64, alla cifra record di 38 milioni e 400mila dollari. Un virgolettato di Roberto Faenza, ripreso da Il Fatto Quotidiano, spigola il ministro Galan: “ci aspettiamo da lui cose grandi. Almeno adeguate alla sua taglia”. Suona come un’ironica risposta la notizia riportata da Il manifesto: il ministro blocca l’iter per il nuovo palazzo del Cinema di Venezia. Mancano 15 milioni di euro per smaltire l’amianto.

Sul tema è caustico Aldo Grasso sulla prima pagina del Corriere della Sera. Titolo inequivocabile: “Galan vola a Cannes e ‘demolisce’ Venezia”

Il Foglio a tutta pagina, richiamo in prima su Il Giornale per la nuova Sgarbeide: archiviate per il momento le vicende lagunari, tiene banco la sorte del programma che il nostro dovrebbe – al netto di slittamenti e/o cancellature – far partire su RaiUno.

Da un tormentone all’altro: Avvenire riporta la scoperta di ben due cripte nell’ex convento di Sant’Orsola a Firenze. Gaudeamus igitur! Siamo a tanto così dal cadaverino impolverato della Gioconda. E sul tema il “chissenefrega” del giorno è firmato, su Quotidiano Nazionale, da Roberto Pazzi. “Non svegliamo Monna Lisa” titola il suo elzeviro.

Toh, ci siamo anche noi. L’Unità festeggia la nascita di Artribune. Ma anche quella di Watt: letteratura e illustrazione di classe in anteprima al Salone del Libro di Torino. Caravaggio in trasferta sul Corriere: la Buona ventura in mostra all’Istituto Italiano di Cultura di New York.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più