La Beecroft c’è, al padiglione di Sgarbi: “Mi ha chiamato, sarà all’Arsenale fianco a fianco a Kounellis”

“Sì, Vanessa Beecroft mi ha chiamato, abbiamo deciso di esporre una diecina di sculture a cui sta lavorando per Lia Rumma. Esporrà all’Arsenale, affianco a Jannis Kounellis…”. Arriva direttamente dalla voce di Vittorio Sgarbi, che richiama Artribune nel cuore della notte (normale, per lui), la conferma: sulla stampa erano infatti comparse foto che lo ritraevano […]

Sì, Vanessa Beecroft mi ha chiamato, abbiamo deciso di esporre una diecina di sculture a cui sta lavorando per Lia Rumma. Esporrà all’Arsenale, affianco a Jannis Kounellis…”. Arriva direttamente dalla voce di Vittorio Sgarbi, che richiama Artribune nel cuore della notte (normale, per lui), la conferma: sulla stampa erano infatti comparse foto che lo ritraevano a Carrara, dove si era recato per selezionare le opere dell’artista genovese trasferitasi a Long Island.
Dieci sculture, quindi, una prima assoluta per la Beecroft alle prese con il marmo. Realizzate negli ottocenteschi Studi Nicoli e ispirate a calchi di giovani modelle nude, dopo la performance del settembre 2010 durante la Biennale di Scultura di Carrara. L’artista sarà inserita nella mostra L’arte non è Cosa Nostra, per la quale è stata segnalata da Linda Nochlin, storica dell’arte, professoressa universitaria e scrittrice americana, leader del femminismo applicato agli studi di storia dell’arte.
Tutto procede, dunque? “Molte cose si stanno mettendo a posto – dichiara Sgarbi con grande tranquillità -, abbiamo ottenuto molti degli spazi espositivi all’inizio inseriti nel progetto. Qualche problema ci sarà per il Museo della Follia, che dovrà essere inaugurato a settembre, così come la mostra degli artisti stranieri in Italia. I miei rapporti con la soprintendente Damiani, che ha preso il mio posto a Venezia? Con lei non parlo, è etero diretta dalla direttrice generale Antonia Pasqua Recchia…”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più