Chi di girasole ferisce… Per sostenere Ai Weiwei, seppellire di chicchi il padiglione cinese alla Biennale di Venezia

C’entra poco? Forse sì, ma ci stava bene, eppoi introduce direttamente al tema, soprattutto la seconda parte del modo-di-dire, ovvero “di girasole perisce”. Sì, perché l’ultima delle mobilitazioni in favore di Ai Weiwei – l’artista notoriamente imprigionato dalle autorità cinesi per le sue idee libertarie e di difesa dei diritti civili – prende forma in […]

C’entra poco? Forse sì, ma ci stava bene, eppoi introduce direttamente al tema, soprattutto la seconda parte del modo-di-dire, ovvero “di girasole perisce”. Sì, perché l’ultima delle mobilitazioni in favore di Ai Weiwei – l’artista notoriamente imprigionato dalle autorità cinesi per le sue idee libertarie e di difesa dei diritti civili – prende forma in questi giorni via Facebook, e prevede proprio l’utilizzo simbolico del seme di girasole.
Ovvero? Beh, se necessario ricorderemo che Ai Weiwei proprio di semi di girasole inondò la megasala della Turbine Hall alla Tate Modern di Londra, per la sua installazione dello scorso anno nell’ambito delle Unilever Series. Ebbene, ora la pagina dal titolo Semi di Libertà – lanciata da Domenico Oliviero – invita tutti a mettere in atto una protesta collettiva durante la Biennale di Venezia: portando un seme di girasole e lasciandolo davanti o vicino al Padiglione Cinese…

Semi di Libertà su Facebook

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più